Politica

CONSIGLIO, LE DECISIONI DELL’ULTIMA SEDUTA

maggioranza

Rifiuti, associazioni ed energie rinnovabili i temi più importanti trattati ieri sera nel Consiglio Comunale, dalle 17.30 fino a mezzanotte.

Assenti i consiglieri Giuseppe Gentile, Michele Castellaneta e Michele Tunzi.

 

Rifiuti, ancora scontro tra maggioranza e opposizione.

L’emergenza paventata dal sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio a proposito di rifiuti e aumento della Tarsu, la tassa per lo smaltimento, ha scaldato gli animi del Consiglio. Pur non essendo all’ordine del giorno, l’argomento è stato trattato dopo le esternazioni del sindaco nonché una serie di interpellanze da parte della minoranza che chiede il miglioramento del servizio, una più puntuale sorveglianza da parte della ditta che ha l’appalto della raccolta.

Ma è sui tempi che lo scontro fra il sindaco e il consigliere Del Re (Nuova Ideadomani, NID) si fa più acceso. Secondo la Di Medio, da un giorno all’altro la Regione, con una ordinanza di Vendola, ha deciso che Cassano, assieme ad altri Comuni murgiani doveva conferire i rifiuti nel sito dell’AMIU di Bari e successivamente nella discarica di Giovinazzo, con un aggravio dei costi del 100%.

Non è vero – ha ribattuto  Del Re – perché sapevate dal novembre 2009 che le cose sarebbero andate così, che la Regione stava programmando un diverso dislocamento eppure non avete fatto nulla. Chi manca di programmazione siete voi amministratori, non la Regione che fra l’altro ha messo in pratica una Direttiva del Ministero dell’Ambiente: né più, né meno”.

Secondo il consigliere di NID “la maggioranza che ci governa qui a Cassano non ha saputo fare altro che aumentare la tassa sui rifiuti, invece di sorvegliare affinché venga dato seguito al Capitolato Speciale d’Appalto su rifiuti, anziché comminare le dovute sanzioni alla ditta che si dovrebbe occupare della raccolta. Oggi quei costi in più graveranno sui cittadini”.

Dal sindaco e dal consigliere regionale Ignazio Zullo sono arrivate le proposte che nei prossimi giorni saranno formalizzate ovvero dovrà essere la Regione, direttamente o tramite il fondo per l’emergenza ambientale, ad accollarsi le spese in più.

 

Albo delle Associazioni e Consulta

Rivisto e approvato il Regolamento che disciplina l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni e la relativa Consulta delle Associazioni. Previsti dallo Statuto Comunale, questi strumenti di partecipazione democratica sono in realtà disattesi da almeno otto anni visto che nel 2002 si tenne l’ultima riunione della Consulta. Per l’Assessore Pierpaola Sapienza, che ha proposto il provvedimento, si andrà verso un maggiore coinvolgimento di tutte le associazioni, evitando personalismi o discriminazioni e la Consulta dovrà essere un luogo di incontro fra Amministrazione e associazioni.

 

Energie rinnovabili

Su proposta del gruppo “ViviCassano – PD” è stato approvato all’unanimità un “Atto di indirizzo” per incentivare l’uso delle energie rinnovabili. Cassano, è stato detto dal capogruppo Rico Arganesedeve porsi in linea con le più evolute e avanzate democrazie che vedono nella green economy, l’economia verde, una nuova frontiera, per costruire per i nostri figli un mondo migliore, a misura d’uomo”. Prevista, dunque, la rivisitazione del Regolamento edilizio che favorirà il risparmio energetico, lo studio di nuove possibilità di sfruttare le energie rinnovabili.

 

All’unanimità, poi, è stato approvato l’ampliamento della pista del Kartodromo della Murgia, che si trova nei pressi della via per Santeramo. L’allungamento (dagli attuali 750 a 1.310 metri) consentirà l’omologazione da parte del Coni affinché l’impianto ospiti gare nazionali e internazionali.

Infine, due punti sono stati ritirati per essere maggiormente approfonditi: il Regolamento Comunale per i lavori e le forniture e quello sull’insediamento di un impianto fotovoltaico proposta da una ditta di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *