Economia

Nuovi impianti di climatizzazione: dalla Germania a noi

Impianto radiante

“Sono convinto che il futuro, nell’ambito dell’edilizia, debba essere basato su soluzioni che puntano al risparmio energetico e all’efficienza oltre che al benessere e alla salubrità degli ambienti”

In questo modo Mauro De Pinto, responsabile dell’azienda IdealTecno sita in Sannicandro di Bari, ha esordito dando il via al convegno.

Un convegno, quello tenutosi giovedì 31 maggio presso l’Ordine degli Ingegneri di Bari, atto a sottolineare l’efficienza degli impianti di climatizzazione (caldo/freddo) radianti a tubi capillari sotto intonaco distribuiti e progettati in Italia dall’azienda RRI..

Un’idea nata in Germania più di trent’anni fa e che sembra aver aperto le porte al Sud Italia con Idealtecno.

Il seminario, patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bari, è stato organizzato  dal giovane imprenditore titolare dell’azienda Idealtecno (sopra citato) in collaborazione con la casa produttrice RRI e con la padronanza intellettuale nonché tecnica dell’ing. Fabio Bovo.

“Ormai da diversi anni propongo questo tipo di impianto, dopo averlo  collaudato personalmente. Grazie alla Fiera del Levante sono entrato in contatto con l’ing. Roberto Masciopinto, segretario della Commissione Energia, Innovazione Tecnologica  e Impianti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari il quale, avendo immediatamente intuito la validità dell’impianto, ha voluto promuovere e far conoscere questa tecnologia. Devo dire che ho potuto riscontrare nell’Ordine un attento  interesse nella formazione e nella diffusione degli impianti ad alta resa oltre che alle certificazioni ed alla normativa vigente” ha asserito il responsabile.

Diversi gli argomenti affrontati e approfonditi durante l’evento. Si è voluta fare, infatti, una panoramica sulle diverse tipologie di installazione, i diversi esempi di dimensionamento dell’impianto, i costi di gestione e di ammortamento. Il tutto cogliendo e carpendo l’attenzione di tutti i presenti tra cui un nutrito gruppo di ingegneri edili, civili e progettisti termotecnici.

“Dalla nostra epidermide alle foglie delle piante – spiega Fabio Bovo– l’evoluzione naturale ha attestato il  successo della trasmissione di calore per irraggiamento attraverso i capillari”

Un seminario tutt’altro che approntato su una vaga idea ma saldamente costruito su delle basi insite di tecnica.

Questo il sito dell’azienda a cui potersi affidare in caso di maggiori informazioni riguardo i nuovi impianti: http://www.idealtecno.it/index.php

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *