Attualità

Rifiuti: assegnato l’appalto alla Tradeco

municipio


E’ stato assegnato, in via provvisoria, il nuovo appalto per la raccolta e la gestione dei rifiuti nel territorio comunale di Cassano: per i prossimi sette anni continuerà ad essere l’Associazione Temporanea di Imprese “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” a gestire il servizio per un compenso complessivo di circa 11 milioni di euro ovvero poco più di 1 milione e mezzo di euro all’anno, al netto dell’iva.

L’assegnazione è arrivata dopo che la seconda ditta che aveva partecipato alla gara, la cooperativa putignanese “Avvenire” ha fatto inutilmente trascorrere 30 giorni senza presentare ricorso, L’ Avvenire”, infatti, era stata esclusa dalla gara nel corso della primaseduta della Commissione Giudicatrice: il documento che la Commissione non ha riscontrato tra quelli richiesti è l’iscrizione in un particolare Registro, quello delle ditte autorizzate a raccogliere e smaltire l’amianto. “Avvenire”, infatti, effettua non direttamente ma tramite una ditta-partner questa raccolta ma a quanto pare il Bando non prevedeva questa possibilità.

Trascorso il tempo necessario ad un eventuale ricorso, la Commissione ha proceduto a verificare gli altri atti (offerta, progetto tecnico, ecc.) finendo con l’aggiudicare l’appalto all’unica ditta ancora concorrente.

Da qui, l’affidamento temporaneo prima di quello definitivo: poco più di una settimana, cioè, per dare modo alla ditta di produrre ulteriore documentazione che sarà richiesta dal Comune e che in prima istanza la ditta stessa ha dichiarato ai possedere.

Se tutte le formalità dovessero andare per il meglio, Comune e Ditta avranno 35 giorni di tempo per stipulare il contratto dinanzi ad un notaio. Solo da quel momento scatteranno i 7 anni della durata del contratto. Quindi, entro tre mesi, la nuova aggiudicataria dovrà implementare il nuovo sistema che entro sei mesi, stando al Progetto, dovrà andare a regime.

L’ATI è una società a responsabilità limitata composta a sua volta da due srl: la Tradeco di Altamura, con a capo il discusso Dante Columella e dalla società cassanese “Murgia Servizi Ecologici” dei fratelli Gugliemo che dell’ATI possiede il 10%.

L’ATI è il gestore uscente del servizio di raccolta e smaltimento, in virtù della gara vinta nel 2004.

 

PER SAPERNE DI PIU’ SUL PROGETTO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *