La voce del paese

Mafia & Politica: un mese dopo….torna Alba Adriatica

panorama di Cassano

E’ trascorso un mese dalla conferenza di “Libera” Nomi e Numeri contro le Mafie – in collaborazione con l’associazione “Malavoglia”. Sui canali informativi locali echeggiava la notizia dell’assenza totale delle Istituzioni Locali nonché la richiesta di dimissioni immediate da parte di tutti coloro i quali occupassero una poltrona in consiglio comunale.

E’ da segnalare, anche con un po’ di stupore, la presa di posizione del Presidente del Consiglio Comunale, nonché capogruppo* del Pdl Dott. Ignazio Zullo. In una nota precisa la Sua solidarietà a tutte quelle associazioni e a quei ragazzi che impegnano la loro vita nell’educazione alla legalità ma allo steso tempo sottolinea di non essere in dovere di porgere delle scuse verso nessuno. Non è finita, raggirando il discorso non ha risposto a delle esplicite domande quali: che tipo di giunta governa Cassano? Perché non si associano a determinate tipologie di cittadinanza partecipata e sviluppo sociale come quelle che propone Libera Nazionale e perché cavalcano l’onda della legalità solo il 21 marzo, data in cui si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie?

Non per essere pignoli, ma spulciando il Suo comunicato, visibile qui,  non sono stato in grado di trovare delle risposte adeguate. Piuttosto mi è sembrato che non riuscendo a capacitarsi della magra figura, abbia messo in discussione l’autore con “ Iniziamo a chiederci: chi scrive un determinato commento? è credibile? Qual é lo scopo del suo scrivere?”.

Chi scrive un determinato commento è un semplice cittadino; credibile perché ci sono delle foto a testimoniare l’assenza totale dei politici all’evento dell’11 agosto 2012 e quanto fosse gremito di gente; lo scopo è quello della libera informazione.

Immagini Dott. Ignazio Zullo se l’autore si fosse firmato e magari il giorno successivo avesse chiesto un contributo alla Sua amministrazione? Oppure una semplice concessione di suolo pubblico? Oppure una SCIA? Come avrebbe reagito l’intero consiglio?

La notizia comunque consta nel fatto che nessun’altro abbia preso una posizione a riguardo; né della maggioranza, né dell’opposizione. Visto che sono state chieste delle dimissioni in caso di mancata risposta all’articolo dell’11 agosto, sembra che sia arrivato il momento giusto di darle; ovviamente escludendo il Dott. Ignazio Zullo che prontamente ha detto la sua. 

 

* NdR: Zullo è Presidente del Consiglio ma non capogruppo del PdL, ruolo ricoperto da Pasquale Di Canosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *