Cultura

Stasera si inaugura la mostra fotografica su padre Angelo

mostra padre angelo piccola copy

Aperta al pubblico la mostra antologico-fotografica dedicata a padre Angelo Centrullo nell’anno Centenario della sua nascita.

Dopo l’anteprima nel corso del convegno presso l’Oasi “Santa Maria”, la settimana scorsa, la mostra è stata allestita presso le sale della Pinacoteca e del Museo Civico presso il Palazzo “Miani-Perotti” e sarà inaugurata ufficialmente giovedì 2 giugno alle ore 17.30.

Ideata dalla Famiglia Centrulli con il supporto della comunità ecclesiale cassanese ed il Comune di Cassano la mostra narra per immagini e con brevi testi la vicenda umana, sacerdotale e imprenditoriale di padre Angelo: dall’infanzia sino alla vocazione gesuitica, dal ritorno a Cassano dopo il seminario a Napoli ai primi laboratori che diedero vita alla svolta industriale e manifatturiera, la presidenza dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana.  Senza tralasciare l’impegno nella Chiesa, con le missioni, in Diocesi così come quello in famiglia. Il tutto grazie a foto d’epoca, documenti d’archivio e testimonianze dirette.

 

La famiglia Centrulli, in occasione della inaugurazione,ha voluto indirizzare un breve messaggio ai cassanesi: “La famiglia Centrulli è lieta di invitare tutta la cittadinanza all’inaugurazione della mostra fotografica in ricordo di Padre Angelo. E’ una rassegna, diremmo limitata (siamo stati costretti a farne una selezione tra molte centinaia ) di fotografie ma sicuramente significative,di circa cinquantanni del suo ministero sacerdotale e civile di Padre Angelo nel suo paese.  E’ la storia del sacerdote che si è intrecciata con quella di Cassano e dei cassanesi  dalla metà degli anni ’40 alla fine degli anni ’80. Sicuramente rappresenta la storia di moltissime famiglie cassanesi , riconoscerete visi familiari e conosciuti,potrete ricordare e rivivere momenti della vita dei vostri cari e vostri.  Chi vorrà visitarla farà un tuffo nel  passato non remoto e nei ricordi. La Famiglia Centrulli vi aspetta pensando di avervi fatto cosa gradita. Arrivederci a palazzo Miani-Perotti”.

 

La progettazione dell’esposizione è dell’architetto Ignazio Carabellese – che nei primi anni di questo secolo curò il progetto conservativo del Palazzo “Miani-Perotti” – mentre la progettazione grafica è stata curata dal “nostro” Paolo Racano.

L’apertura della mostra seguirà questi orari:

lunedì- sabato:  ore 9.00/13.00 – 17.00/21.00

domenica: 17.00/21.00

Ingresso libero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *