Attualità

Rifiuti abbandonati, Cassano vince il bando regionale

rifiuti cassano - agosto 22 (1)m

Il Comune di Cassano delle Murge è rientrata nelle prime posizioni del bando regionale finalizzato a erogare risorse supplettive per la rimozione dei rifiuti abbandonati su aree pubbliche extraurbane. La notizia è stata ufficializzata nella giornata di ieri, 26 agosto, proprio mentre l’Amministrazione, in sinergia con gli agenti della Polizia Locale, era alle prese con l’ennesima operazione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

I fondi destinati al nostro ente, pari a 30.000 euro, verranno impiegati per la bonifica straordinaria del percorso del Cammino Materano e per il ripristino degli altri luoghi sensibili individuati dal censimento effettuato nelle scorse settimane.

«La vittoria di questo bando – ha commento il Sindaco – è stata importante perché rappresenta il primo traguardo per questa Amministrazione Comunale, pochi giorni dopo la sua elezione. Inoltre, ci permette di effettuare le necessarie bonifiche straordinarie del territorio, già programmate, senza attingere ai fondi di bilancio». «In questo braccio di ferro con i cittadini incivili – aggiunge il primo cittadino – questi devono capire che vanno rispettate le regole e non c’è via di scampo: sono molteplici le azioni che stiamo concertando con la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine e l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sia per prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia per sanzionare i trasgressori. L’apporto degli Ispettori Ambientali sarà fondamentale a supporto del loro lavoro».

«Cassano deve essere presentabile agli occhi dei turisti che ogni giorno percorrono il Cammino Materano –ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente e Turismo, Ivan Aloisio – e questi fondi ci permettono di eliminare imbarazzanti cumuli di rifiuti dalle bellissime cartoline che la nostra Murgia ci regala». «Il lavoro che stiamo effettuando per prevenire e sanzionare è tantissimo e la vittoria di questo bando ci gratifica per poter continuare in questa direzione. Grazie all’Ufficio Ambiente del Comune – chiosa l’Assessore – che si è adoperato per supportarci nella presentazione dell’istanza del bando appena vinto».

rifiuti cassano - agosto 22 (2)

rifiuti cassano - agosto 22 (4)

rifiuti cassano - agosto 22 (7)

rifiuti cassano - agosto 22 (6)

rifiuti cassano - agosto 22 (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *