Impianto acque reflue, per la Regione non occorre la VIA
Un altro passo in avanti per la realizzazione dell’impianto di acque reflue da utilizzare in agricoltura per il territorio di Cassano delle Murge.
Il Servizio Regionale per il VIA-VINCA (Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione di Incidenza Ambientale) ha stabilito che il progetto non è da assoggettare a VIA sulla base dello studio preliminare ambientale acquisito e dei pareri dei soggetti con competenza ambientale.
Si tratta, sostanzialmente, di un “via libera” importante per un progetto finanziato dalla Regione Puglia sin dal 2016, durante l’Amministrazione Lionetti e non ancora concluso, per un importo di quasi 2 milioni di euro.
L’impianto, che sorgerà proprio di fronte all’attuale depuratore, permetterà di riutilizzare in agricoltura le acque reflue trattate, con un notevole risparmio in termini di costi e di impatto ambientale grazie al risparmio di acqua e di energia di cui beneficeranno moltissime aziende agricole e tanti piccoli proprietari in agro di Cassano.
Nel settembre scorso il Comune di Cassano conferì all’ing. Salvatore Vernole l’incarico per la realizzazione del progetto esecutivo dell’impianto al fine di accorciare i tempi per la sua approvazione e dunque realizzazione a servizio dell’agricoltura e dell’ambiente.