Legionella nelle scuole di Cassano: due giorni di chiusura
Due giorni di chiusura, lunedì 28 e martedì 29 novembre per i plessi scolastici Scuola dell’Infanzia “Regina Elena” e “Don Battista Armienti” mentre solo per il 28 novembre per la scuola primaria di via Gramsci e la Scuola Media “V. Ruffo” a causa della scoperta del batterio della legionellosi nelle tubazioni idriche.
Lo ha disposto con propria Ordinanza il Sindaco di Cassano delle Murge Davide Del Re.
A seguito dei controlli effettuati sulle tubazioni e presso le autoclavi da parte di una ditta specializzata incaricata nei giorni scorsi dal Comune, è emersa la presenza del batterio che può provocare danni alla salute delle persone.
Indagine sollecitata anche in Consiglio Comunale dal Consigliere di minoranza Francesco Cavalluzzi che chiese al Sindaco di indagare su casi di sospetta legionellosi a carico di alcuni bambini come riferito da alcuni genitori ed ffettuare indagini specifiche sull’acqua utilizzata nelle scuole.
Il rischio che i piccoli possano bere l’acqua contaminata, anche se presso la mensa vengono usate le bottigliette e dunque il pericolo è inferiore, ha spinto il Sindaco a chiudere le scuole e procedere alla depurazione ed alla bonifica.