Cultura

PACE, LA MEDIA “RUFFO” PREMIA ANTONIO RACANO E 400 RAGAZZI

festa_pace1.jpg

Se è vero che la pace va insegnata ai ragazzi fin dalla tenera età, allora l’obiettivo del concorso La Pace inizia con me – selezione del XXI Concorso Internazionale “Un poster per la pace 2008-2009” sembra essere stato centrato appieno.

 

L’altra sera, presso la Scuola Media “Vincenzo Ruffo” di Cassano, infatti, sono stati premiati i circa 400 lavori realizzati dai ragazzi di tutte le classi che, rispondendo all’iniziativa dei Lions Club che da anni hanno lanciato questa idea a livello internazionale, hanno pensato, progettato e realizzato un poster sul tema della pace, vista attraverso le più diverse forme e immaginazioni. lions.jpg

La serata, realizzata in collaborazione con il neonato Lions Club di Cassano, è stata presentata dalla Dirigente della scuola, Maria Rosaria Annoscia e dal presidente cassanese del Lions, Nicola Petruzzellis. Sono intervenuti inoltre  Antonia Divella, del Comitato Lions “Poster per la pace” e Maria Simone, responsabile Lions di Cassano mentre la mostra è stata presentata dalle docenti Pasqua D’Addabbo e Maria Gallo. Il saluto in rappresentanza della cittadinanza è arrivato dal sindaco Giuseppe Gentile.  

Sono stati proprio i ragazzi i protagonisti indiscussi della serata: tutte le classi, grazie alla generosità degli sponsor, hanno ricevuto un piccolo dono collettivo; inoltre dei circa quattrocento lavori realizzati, ne sono stati “segnalati” quaranta dalla Giuria ed anche a questi ragazzi sono stati riconosciuti dei piccoli premi. lions_2.jpg

 

 E’ stato infine premiato il disegno vincitore della selezione realizzato da un ragazzo di terza, Antonio Racano: l’opera di quest’ultimo parteciperà alle selezioni distrettuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *