Gli alunni del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Cassano sono studenti modello, almeno in condotta.
Secondo i dati forniti dalla Preside del Liceo, Tina Gesmundo, nessuno studente, sulle pagelle del primo quadrimestre, ha ricevuto il tanto temuto 5 in condotta che fa media e, se confermato, porta automaticamente alla bocciatura a fine anno scolastico. Meno di dieci studenti, poi, hanno ricevuto il 6 in condotta mentre ad un buon 20% è stato affibbiato il 7.
“I sei in condotta – spiega la Preside Gesmundo a CassanoWeb – sono stati ampiamente discussi con gli studenti, con i quali i rapporti del personale docente sono sempre ottimi e costruttivi”. Insomma, ognuno conosce le regole e come ci si deve rapportare sia in classe che più in generale in Istituto, tanto che tutti hanno discusso in maniera approfondita e alla fine accettato il regolamento d’istituto sulla disciplina.
Uno sforzo, dunque, premiato dai risultati visto che in questi giorni il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati nazionali dell’impatto dei nuovi provvedimenti sulle pagelle del primo quadrimestre: è stata una pioggia di "5 in condotta": 34.311 di cui 8.151 con la sola insufficienza in comportamento.
Per una volta, dunque, Cassano sembra essere un’isola felice.
Ha collaborato Angelo Petruzzelli