La voce del paese

BUSTO & LANZOLLA: CIMITERO INDECOROSO. IL COMUNE PONGA RIMEDIO

cimitero

Le sottoscritte consigliere comunali Busto Domenica e Lanzolla Santa (del Partito Democratico, ndr) facendo seguito alle lamentele e alle segnalazioni provenienti da parte di numerosi cittadini  denunciano il grave stato di abbandono, incuria e degrado in cui versa il cimitero comunale.

La gestione del cimitero rappresenta un servizio particolarmente delicato e importante, l’area richiede cura e attenzione costante affinché si possa trasmettere ad ogni visitatore quella presenza  e quel rispetto che il luogo richiede.

La speranza di ognuno di noi è che i nostri cari, quando passano a miglior vita, possano finalmente riposare in pace. Invece, nel nostro cimitero, si manca vergognosamente di rispetto sia ai vivi che ai morti.

Ed infatti, nei campi di inumazione, le tombe non sono più visibili in quanto invase da sterpaglia, piante e fiori secchi, i vialetti sono invasi da erbacce, cumuli di materiale di scarto edilizio sono ben visibili nel nuovo campo di inumazione che sembra un cantiere più che un’area cimiteriale, vecchi oggetti giacciono abbandonati accanto alle lapidi.

Il tutto è, evidentemente, trascurato e  ben lontano da qualsivoglia parvenza di manutenzione ordinaria.

Si invita, quindi, l’amministrazione comunale ad assumere urgenti ed idonei provvedimenti sia per scongiurare pericoli per l’incolumità e la salute pubblica sia per scongiurare il rischi di vedere così mortificata la dignità dei cittadini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *