Politica

RICO HA SCIOLTO LA RISERVA: E’ IL CANDIDATO SINDACO DEL CENTRO-SINISTRA

rico_arganese.jpg

Rico Arganese ha sciolto la riserva e diventa il primo candidato ufficiale alle prossime amministrative di giugno. Correrà per la poltrona di sindaco con una coalizione di centrosinistra composta da Partito Democratico, Sinistra Democratica e Rifondazione Comunista.

 

Tre le parole-chiave per l’inizio della campagna elettorale, impostate da Arganese come "chiave di volta" del programma di governo: "imprese locali, lavoro e coesione sociale".

 

“Con tale scelta – si legge in un comunicato diffuso dal Coordinamento Cittadino del Partito Democratico – si intende proseguire nel percorso di innovazione politica. Il dott. Quirico Arganese ha messo al centro del proprio programma di governo il “buon senso”, la passione civile, un marcato senso di moralità pubblica, la concezione di potere come spirito di servizio, il dialogo ed il confronto con i cittadini e la loro partecipazione attiva, il rafforzamento del valore della “giustizia”, il rinnovamento e la cultura del  “fare” quale strumento per valorizzare tutte le risorse inespresse della cittadina. La coalizione è impegnata da subito nella formazione di una lista di candidati che rappresenti una proposta seria e credibile di governo stabile della città e si attiverà per la stesura di linee programmatiche tenendo conto delle priorità individuate insieme alle associazioni di categoria, ai sindacati e da eventuali altre rappresentanze del tessuto socio-economico della città, che saranno debitamente coinvolte.” 

 

Di seguito, un breve profilo di Rico Arganese. 

 

 

 Dottore commercialista e titolare di un avviato studio di consulenza a Cassano, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bari nel 1993, nel 1994 ha ottenuto l’abilitazione professionale ed è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nel distretto di Bari; è iscritto nel registro Revisori Contabili del Ministero di Grazia e Giustizia ed è consulente del Giudice in procedimenti giudiziari. 

E’ componente di varie commissioni di studio per conto dell’albo dei commercialisti, da ultimo nella commissione “Strategia e Politiche Aziendali”

Quirico (amichevolmente conosciuto come Rico) Arganese ha 41 anni; è nato in Svizzera, a Scherzingen, da genitori italiani che si trasferirono all’estero per motivi di lavoro, dove ha vissuto fino a nove anni. Ma da sempre vive a Cassano dove ha studiato e avviato la propria attività professionale; è sposato con Teresa Cuscianna, personalità da sempre attiva nel sociale e Presidente dell’Associazione “Officine del Sud”; ha due figlie. Non ha mai fatto politica attiva ma da sempre è invece attivo nel nostro paese per iniziative importanti nel contesto economico-sociale.

 

Oltre consulente di importanti aziende, è ideatore e Presidente del Consorzio Industriale “Cosvim”, che ha insediato una ventina di aziende nella zona industriale di Cassano, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve, consulente della Associazione Commerciale cassanese “Borgo di Giano”  per il quale ha fatto ottenere fondi pubblici per la riqualificazione di via Maggior Turitto (centro storico). Ha promosso e ricostituito a Cassano delle Murge la Confartigianato, è promotore nonché consulente del Consorzio Turistico di Cassano “Le Roverelle” che aggrega le nostre imprese agrituristiche per la promozione all’estero del nostro territorio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *