Attualità

SITO DEL COMUNE: ARRIVANO LE FIRME. MA LE DELIBERE NON SI LEGGONO

stemma.jpg


Arrivano le “firme” sul sito web del Comune di Cassano  

 

Finora, infatti, i testi che comparivano nella sezione “Il Paese” erano del tutto anonimi, senza autore. Ma si sapeva benissimo che quei testi erano stati curati da Tonino Giorgio, storico locale, custode geloso delle tradizioni cassanesi che aveva scritto quelle pagine per il vecchio sito internet del Comune quando all’epoca svolgeva le funzioni di Archivista Capo a Palazzo di Città. Nella nuova versione del sito, di Giorgio era scomparsa la firma. Ma non i testi, che erano stati “copiati e incollati” sulla nuova versione. Da qui le rimostranze dell’autore che dopo non poche insistenze presso il sindaco Giuseppe Gentile si è visto finalmente attribuire l’autorialità degli scritti. Oggi tutte le note storiche, l’elenco (l’unico esistente) delle opere scritte su Cassano nel corso degli anni, la guida ai principali monumenti e chiese cittadine, recano la firma di Tonino Giorgio.   L’aggiornamento del sito, poi, ha riguardato anche la sezione “Credits” da cui si viene a sapere che se la realizzazione tecnica del sito è stata curata dalla società barese Chimera, la “supervisione” al sito è stata affidata alla società (sempre barese) “Racano Tempesta LTV”, di cui è socio il pubblicitario cassanese Paolo Racano, da sempre curatrice – per l’amministrazione comunale cassanese – della comunicazione.

 

E’ lo stesso Racano, comunque, a precisare che la firma di Giorgio è stata sempre ben visibile nella sezione "Credits" e solo quando lo stesso ha voluto che il suo nome comparisse su ogni articolo, è stata eseguita la modifica; secondo Paolo Racano, insomma, il fatto che i testi di Giorgio non comparissero con la sua firma era legato ad un fatto grafico e nessuno ha mai voluto negare la paternità degli scritti.

 

Ancora nessuna novità, invece, per la sezione “Delibere e Determinazioni”: tutto è fermo al settembre dell’anno scorso. Ovvero: cliccando i titoli delle delibere (l’ultima pubblicata è del 26 settembre 2008) non viene fuori il testo, come ci si aspetterebbe e come in tanti comuni avviene, ma una pagina con informazioni che non servono.  Per avere le delibere on-line (segno di grande trasparenza amministrativa) forse dovremo attendere un prossimo restyling.

 

E speriamo di non dover spendere altri 11mila euro, quanto è costato ai cassanesi questo sito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *