Politica

FORUM DEL CENTROSINISTRA: CINQUE DOMANDE A RICO ARGANESE

simboli-pd-sd-rc.jpg

Qual è il suo giudizio a conclusione dei cinque Forum?

I forum hanno avuto un buon successo. Tante sono state le proposte pervenute durante gli incontri e quelle scritte sul sito internet www.cinquecoseche.com . La cosa importante è che abbiamo coinvolto la gente ed i cittadini nelle scelte che andremo a fare nel programma elettorale. Per me è importante avvicinare la gente alla politica ed al dialogo costruttivo. Io sono fermamente convinto che la politica soprattutto a livello locale non sia da demandare a poche persone, ma credo invece che fare politica sia partecipazione, confronto e impegno da parte di tutti i cittadini che vivono quotidianamente e conoscono direttamente i problemi della nostra città.
Questa esperienza di democrazia parteciapativa, in caso di vittoria elettorale, sarà anche sperimentata con la partecipazione dei cittadini alla stesura del bilancio di previsione e su importanti decisioni pubbliche. Mi sono impegnato a continuare i Forum dopo le elezioni amministrative che avranno la funzione di monitorare la esecuzione del programma elettorale e di ricerca di nuove idee e proposte dai cittadini.


Qual è l’impressione che ha tratto dai forum: la voglia di fare politica, di partecipare o semplicemente curiosare ed esserci per essere visti?
 
Penso che la gente sia stata animata dalla voglia di partecipare e discutere sui temi pubblici e soprattutto dei bisogni non soddisfatti. Certo anche la curiosità c’è stata.  Tutto questo serve per costruire una nuova relazione ed un nuovo rapporto fiduciario tra le istituzioni ed i cittadini. Penso che questa sia la strada giusta per una maggiore apertura e trasparenza dell’azione di una amministrazione ed una generalizzata crescita culturale e del senso civico dei cittadini.
 
 
Quali sono, secondo i cassanesi, le cinque cose da cambiare nel nostro paese?
 
Sono tale le questioni sollevate ma particolare attenzione è stata riservata dai cittadini alle associazioni culturali e di categoria, ai bambini, al turismo ed alle politiche giovanili.
 
Ne terrete davvero conto all’interno del programma elettorale? 
 
Certamente. Varie proposte in queste ore stanno per essere inserite nel nostro programma elettorale. Dalle proposte più semplici a quelle più programmatiche.
 
Cinque cose che l’hanno più meravigliata, stupita, disorientata in queste serate
 
Mi ha meravigliato favorevolmente la particolare attenzione che il cittadino ha per le questioni ambientali e sul bisogno di aumentare la qualità della vita.
Mi ha stupito, invece, la partecipazione in quanto in ogni serata i cittadini partecipanti erano diversi. Infatti partecipavano solo cittadini interessati al determinato forum tematico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *