Cultura

LE SCUOLE DI CASSANO FESTEGGIANO L’UE

bandiera_ue.jpg 

Due istituti scolastici, il Circolo Didattico “Perotti” e la scuola media “Ruffo” sabato 9 maggio, alle 9,00 in piazza Aldo Moro a Cassano si daranno appuntamento con il consigliere regionale Ignazio Zullo e il sindaco di Cassano Giuseppe Gentile per festeggiare il compleanno dell’Unione Europea, istituita nel lontano 1950, al fine di scongiurare lo spettro di una terza guerra mondiale.


Quel lontano 9 maggio di 59 anni fa, a Parigi, il Ministro degli Affari Esteri Robert Schuman, nella sua dichiarazione al Mondo, enunciò propositi di pace mondiale con le seguenti parole: “la pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative concrete all’altezza dei pericoli che ci minacciano […]. Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace.”
Le scuole cassanesi, nel 59esimo anniversario dalla sua nascita, si fanno testimoni di questo messaggio di pace con il successo degli investimenti del Fse e Fesr in favore delle del Sud Italia (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia) per colmare il divario con l’Europa.
Sono ancora in corso i progetti, 13 nella primaria (di cui 10 per gli alunni e 1 per i genitori. A settembre del prossimo anno scolastico saranno attuati ulteriori altri 2 progetti) e 11 nella secondaria di primo grado, di cui 2 progetto pensati per i docenti. Ottimi i risultati raggiunti che vedono sviluppati le competenze, la promozione del successo scolastico, le pari opportunità dell’inclusione sociale e il recupero della dispersione scolastica, stigma tipico del nostro territorio e vera causa del divario culturale e sociale con l’Europa.
        
Come da nota MIUR-USR Puglia il C. D. Perotti e la Scuola Secondaria di Primo Grado “V. Ruffo” di Cassano, hanno programmato la celebrazione della Giornata dell’Europa per sabato 9 maggio 2009 realizzando il seguente programma.
L’iniziativa prevede altresì la pubblicizzazione delle attività PON realizzate dagli alunni nel corrente anno scolastico e si articolerà nel corso della mattinata con:
 
ore 9.00:    corteo di alunni (circa 400) e genitori (circa 50) dai rispettivi plessi scolastici (Via Convento, Via  Gramsci e Via Mameli) in Piazza Aldo Moro
ore 9.30:    celebrazione ufficiale della Giornata dell’Europa in Piazza Aldo Moro (nella Sala Consiliare, in caso di avverse condizioni meteorologiche) con canti, tra cui l’inno europeo alla gioia, letture di testi e interventi di autorità civili, scolastiche e religiose
ore 10.30:  ritorno dei cortei nei rispettivi edifici scolastici e apertura degli stand espositivi PON alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *