Cultura

ALLA SCOPERTA DEL TORRENTE PICONE

torrente_picone_1.jpg

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo da parte degli alunni della IV C della scuola primaria “Perotti” e dalla loro insegnate, Margherita Cuscianna sul Torrente Picone.

 

 

 

 

 

 

Giovedì 30 Aprile gli alunni della 4^ C del Circolo Didattico “A. Perotti” – Plesso di via Convento – guidati da un esperto hanno fatto un’escursione al torrente Picone per conoscere le sue caratteristiche e per vedere un ambiente inquinato.

torrente_picone__2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il torrente Picone nasce sull’Alta Murgia di Sgolgore, attraversa la zona del Chinunno e si dirige verso Acquaviva e altri paesi con un corso serpeggiante che a volte entra in alcuni inghiottitoi, scorre sotto terra per poi ritornare in superficie. Il torrente sfocia, quindi, nel Mar Adriatico, nei pressi del porto di Bari. Alcuni quartieri della città prendono i nomi da alcuni affluenti del torrente Picone: Japigia, Picone, Poggiofranco, Carrassi, ecc..
Con grande sorpresa gli alunni hanno scoperto che le sue acque sono alimentate, in minima parte dalle piogge e la maggior parte da acque di fogna non ben depurata, che inquina il torrente e il terreno circostante con varie materie organiche. A causa di questo inquinamento, lungo le rive del torrente vi è una massiccia presenza di “canne” e di “schiuma”.

 

torrente_picone_3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 


Con questa escursione gli alunni della 4^ C hanno scoperto alcune bellezze naturali del territorio, ma….purtroppo anche quello poco edificanti dell’inquinamento.
La gente del posto lo ricorda solamente per le sue alluvioni, l’ultima avvenuta nell’anno 2005.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *