Politica

GLI ECOLOGISTI DEMOCRATICI E LE RAGIONI DI “VIVI CASSANO”

logo_ecodem.jpg

Da Savino Percoco, Presidente Circolo EcoDem Cassano Murge riceviamo e pubblichiamo.


Il Circolo Ecologisti Democratici di Cassano delle Murge, in linea con gli accordi intrapresi dal Consiglio Nazionale, sostiene la lista “ViviCassano, la proposta democratica” e il candidato Sindaco Quirico Arganese, espressione e rappresentanza del centro-sinistra cassanese.
Riteniamo l’ideologia ambientale del centro-destra distante dal nostro pensiero ecologico. Noi consideriamo i rifiuti anche risorsa e crediamo che il problema vada risolto partendo dalla differenziata, per trasformare in “valore” ciò che oggi è solamente “costo”.
Consideriamo primario ridurre la produzione dei rifiuti, per la qualità della vita, e fondamentale promuovere la raccolta differenziata, anche attraverso forme di incentivazione economico/fiscale, per incoraggiare l’investitura sulla nuova economia bioagricola/industriale e per una sostanziale riduzione fiscale ricavata da una corretta differenziata aiutata dal compostaggio domestico.
Riteniamo indispensabile promuovere gli investimenti su fonti rinnovabili come l’eolico, il fotovoltaico, ecc. per dare energia al nostro futuro (a mero titolo di esempio, diciamo che basta guardare i risultati ottenuti dalla Regione Puglia: è in credito verso l’Italia per una produzione energetica così elevata che le consente di trasferirne l’82% al resto del Paese!).
Consideriamo il nucleare un investimento inutile: costa 30 miliardi di euro, produrrà solo il 5% di energia elettrica, sarà produttivo solo fra 10 anni e soprattutto potenzialmente pericoloso (per la salute, per l’ambiente, per l’economia, per la vita stessa dell’uomo).
Siamo vicini ad Arganese ed alla sua squadra per realizzare i nostri sogni ecologico-ambientali, per sostenere la salvaguardia dei parchi locali, il recupero del centro storico, la tutela delle aree verdi, la qualità della vita cittadina, la promozione delle fonti di energia rinnovabili, ecc.
Vogliamo scommettere sulla “green economy”: è un dovere per le future generazioni, può rivelarsi una grande opportunità di sviluppo economico e industriale, soprattutto ci auguriamo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e a rendere Cassano una città sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *