Politica

ZULLO PRESIDENTE. DI MEDIO: “PALAZZO APERTO”

sala_consiliare.jpg

 
Ore 18.15. Inizia l’era della prima donna a Sindaco, Maria Pia Di Medio, con la squadra assessorile al completo, le cui nomine e deleghe avevamo già anticipato su Cassanoweb.
 
Il rituale di iniziazione comincia con qualche minuto di ritardo, mancano i 4 consiglieri all’opposizione di Nuova Idea Domani (Santorsola, Castellaneta, Gentile, Del Re): arriveranno solo quando il Segretario annuncia il secondo punto all’ordine del giorno. Assente Giuseppe Gentile.
 
 
Aula consigliare gremita; molti cassanesi sono accorsi solo per vedere finalmente “facce nuove” in Consiglio comunale. “Non posso crederci – esclama un signore – ci sono volti nuovi, dopo dieci anni di grave ristagno. Serviva finalmente un ricambio”.
 
ZULLO PRESIDENTE.
 
 
Si comincia con la verifica di eleggibilità e compatibilità alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale, per la convalida degli eletti.
Una pratica veloce, che anticipa l’elezione del Presidente del Consiglio. Ignazio Zullo riceve l’investitura raccogliendo 16 preferenze su 20 voti validi. 4 sono bianche.
 
 
“Le schede bianche mi spronano a voler dare di più, a conquistare anche la fiducia di chi ha voluto lasciarle bianche”. E’ il commento del neoeletto, il quale promette di essere sempre al di sopra delle parti per il bene della comunità: “Ci adopereremo tutti insieme perché questo Palazzo, questo Consiglio sia sentito dalla cittadinanza. Dobbiamo essere tutti protagonisti della vita di questa città”.
 
IL GIURAMENTO E IL PASSAGGIO NEL POPOLO DELLA LIBERTA’.
 
 
Il Sindaco Di Medio giura davanti alla Repubblica Italiana. Qualche attimo dopo comunica la composizione della Giunta Comunale e si apre il primo dibattito al punto numero 5, tra il Consigliere di minoranza Teodoro Santorsola e il Presidente Zullo. Santorsola chiede al Segretario di mettere a verbale l’eventuale illegittimità della presa d’atto della composizione del gruppo consiliare, che si dichiara appartenente al Popolo della Libertà.
 
La contesa starebbe tutta nell’art. 49 del Regolamento. Per Santorsola il comma 1 dell’articolo parla chiaro; il nome della lista Cassano per le Libertà deve restare tale. Ma, Zullo ribatte: “l’art.  49 consente la fuoriuscita dalla lista. Dichiaro, pertanto che questo gruppo ha piena legittimità e diritto di esistere e di fare politica”.
 
Applausi e qualche altro scambio di battute tra i due. Santorsola: “Mi sarei aspettato un taglio diverso sulla presa d’atto. Non credo ci sia questa fretta, pensavo volesse riservarsi di valutare l’art. 49. In ogni caso, vorrei che si metta a verbale che l’art. 49 non dice questo”.
 
Zullo: “E’ quanto dice l’art. 49 nella sua interezza”.
 
Intanto, Domenica Busto, all’opposizione dichiara, a nome di tutti e tre i consiglieri della lista Vivi Cassano, nata il 14 ottobre 2007, l’appartenenza al Partito Democratico. Si è proceduto, quindi, all’elezioni dei componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti.
 
Prima Commissione (con competenze sulle seguenti materie: Patrimonio Comunale, Bilancio e Contenzioso): Maggioranza: Filippo Panzarea, Carmelo Briano, Michele Tunzi.
Minoranza: Teodoro Santorsola, Quirico Arganese.
 
Seconda Commissione (con competenze sulle seguenti materie: Servizi Sociali, Rapporti fra gli Organi del Comune e le Libere Associazioni dei Cittadini, Pari Opportunità Uomo-Donna, Sport, Tempo e Cultura): Maggioranza: Giulia Masiello, Pasquale Di Canosa, Michele Tunzi;  Minoranza: Michele Castellaneta, Domenica Busto.
 
Terza Commissione (con competenze sulle seguenti materie: Ambiente, Ecologia, Sviluppo e Tutela del Territorio, Agricoltura – Artigianato e Commercio): Maggioranza: Carmelo Briano, Filippo Panzarea, Giulia Masiello; Minoranza:  Del Re e Simeone Paparella.
 
Commissione Elettorale: Carmelo Briano, Giulia Masiello, Teodoro Santorsola (supplenti: Tunzi, Di Canosa e Arganese).
 
Commissione comunale per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari: Filippo Panzarea, Michele Tunzi, Giuseppe Gentile.
 
 
GLI AUGURI DI RICO ARGANESE
 
“La lista del centrosinistra ringrazia tutti i cittadini e i candidati. La nostra politica farà leva sulla cultura del buon senso. Siederemo tra i banchi della minoranza, proponendo il nostro programma elettorale. Non faremo mai mancare il nostro sostegno all’amministrazione comunale, le nostre proposte e eventuali critiche. Eserciteremo la nostra funzione di controllo amministrativo e del modus operandi della maggioranza.
Facciamo i nostri sinceri auguri al Sindaco e Vicesindaco, consapevoli del fatto che non è facile governare in un periodo di grave crisi economica e sociale come quello che purtroppo stiamo attraversando”.
 
IN CHIUSURA DI SEDUTA, IL SINDACO MARIA PIA DI MEDIO
 
“Ringrazio tutti i componenti dell’opposizione per il lavoro che potremo fare insieme. Esorto la maggioranza all’impegno e a essere sempre disponibili nei confronti di tutti. Siamo tutti a vostra completa disposizione. Abbiamo preso atto, porteremo avanti, senza inutili lungaggini, tutto quello iniziato dalla passata amministrazione. Nulla sarà sciupato. Lavoreremo per voi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *