Attualità

AGRICOLTURA, IL NEO ASSESSORE RUGGIERO OGGI INCONTRA GLI OPERATORI

ruggiero010.jpg

Un incontro per parlare di agricoltura ma soprattutto per ascoltare esigenze, istanze e proposte degli agricoltori cassanesi e più in generale di tutti coloro che operano in questo settore nel nostro paese.

L’invito da parte del neo Assessore all’Agricoltura, Michele Ruggiero è per oggi 23 giugno alle ore 19.00 in Sala Consiliare, piazza Rossani.

All’incontro parteciperà Bartolo Lanzolla, candidato nella lista che ha poi vinto le amministrative dando un nuovo governo alla città, il quale – pur non essendo stato eletto consigliere – ha deciso comunque di continuare a portare nelle stanze del governo cittadino le grandi attese del mondo agricolo cassanese anche perché direttamente interessato alla questione, essendo egli stesso imprenditore agricolo.

La riunione – fa sapere l’Assessore Ruggiero – servirà ad ascoltare le persone che ogni giorno si occupano di agricoltura, per capirne le esigenze e le necessità e cercare di programmare assieme interventi e priorità”.

Nell’incontro si parlerà anche della recente misura prevista dalla Regione Puglia sulla ricostruzione dei muretti a secco, fondamentale opera di architettura rurale della nostra Murgia, troppo spesso abbandonata a se stessa con conseguenze immaginabili: degrado, impoverimento agricolo, principi di desertificazione.

“L’intervento – spiega una nota dell’Assessorato Comunale all’Agricoltura – mira a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario: sono ammessi a finanziamento interventi relativi ai muretti nella misura minima di 200 metri lineari a livello aziendale, e comunque, per una volumetria d’intervento non inferiore a 100 metri cubici. L’aiuto è pari al 100% del costo totale sostenuto.  Le domande devono essere presentate informaticamente sul portale SIAN, gestito dall’AGEA, per il tramite dei Centri Assistenza Agricola e dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia, entro il 30 giugno prossimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *