Attualità

FIERA IN PAESE E FUOCHI IL 3 AGOSTO: LE NOVITA’ DELLA FESTA PATRONALE

convento.jpg

Sono due le principali novità della Festa patronale che Cassano tributa a Santa Maria degli Angeli, secolare protettrice del paese, nei primissimi giorni di agosto.


La Fiera “di merci varie” del 1° agosto tornerà alla sua originaria collocazione ovvero nel centro cittadino tra piazza Garibaldi, via Cadorna, via Gramsci e fino a piazza Moro con le strade adiacenti. Si abbandona, dunque, l’area tra via Grumo e via Sannicandro, troppo decentrata secondo l’opinione di molti, tra cui parecchi commercianti del centro. Una scelta, questa, concordata tra il Comitato, la nuova Amministrazione Comunale e le associazioni dei commercianti, l’Assopec in particolare che anche negli anni scorsi, aveva chiesto lo spostamento, senza mai essere ascoltata.
Fra l’altro la Fiera avrà al proprio interno anche un’area dedicata ai prodotti tipici della Murgia, alimentari e non solo: questi stand rimarranno aperti anche nei giorni della festa e non solo il 1° agosto, secondo le intenzioni degli organizzatori.


Seconda novità riguarda  i fuochi d’artificio di tre rinomate ditte del settore: ogni anno “lo sparo” veniva proposto nella notte del giorno centrale della festa ovvero il 2 agosto mentre quest’anno, da programma presentato dal Comitato Festa Patronale presieduto da Saverio Viapiano, i fuochi sono stati spostati al 3 agosto a mezzanotte. Vi parteciperanno le ditte Teora Antonio di Venosa (PZ), Padovano Giovanni di Genoano di Lucania (PZ), Bruscella e Pellicani di Modugno (BA).
Una collocazione che in paese ha lasciato più d’uno perplesso, soprattutto perché non se ne comprendono le ragioni: lo spettacolo dei fuochi era finora sato collocato nel giorno 2 ovvero il giorno principale della Festa.
Il Presidente Viapiano, comunque, ha assicurato che farà di tutto affinché anche per il giorno 2 ci possa essere un fuochista che con le sue magie piriche possa offrire uno spettacolo degno di emozioni per onorare l’effige della Madonna che arriva in paese.
Nelle prossime settimane il programma sarà presentato in ogni dettaglio ma sicuramente sono queste due scelte che al momento stanno facendo discutere in paese, soprattutto perché il sentimento religioso e civile di questa ricorrenza è molto forte ma allo stesso tempo ognuno vorrebbe che venissero apportate modifiche nell’ambito di un quadro immutabile. Insomma, una quadratura del cerchio che non sempre è di facile risoluzione.
Da segnalare, infine, che il giorno 31 luglio, l’ultimo giorno prima della Novena in onore della Vergine Maria che comincia il 23 luglio, sul sagrato della Chiesa Madre in piazza Moro l’Università della Terza Età di Cassano rappresenterà lo spettacolo: “Rinvenimento della Sacra Immagine della Madonna degli Angeli nella grotta del Convento di Cassano”. Con la tecnica del “teatro delle ombre” per la  regia della prof. Dina Colaninno.

Ecco, comunque, il programma dettagliato reso noto dal Comitato Festa Patronale:

 

NOVENA

23 – 31 luglio 2009 presso il Santuario S. M. degli Angeli
ore 18,00 – Recita del Santo Rosario e Canto delle Litanie
ore 18,30 – Vespri Solenni
ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica

 

MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

 

Sabato 1 agosto (presso il Santuario S. Maria degli Angeli)


ore 17,30 – S. Rosario
ore 18,00 – Vespro
ore 18,30 – S. Messa
ore 19,30 – Processione del Quadro della Madonna
ore 22,00 – Intronizzazione del Quadro in piazza Aldo Moro

 

Domenica 2 agosto (presso il Santuario S. Maria degli Angeli)

S. Messe alle ore 6,00 – 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00(presso la parrocchia Madonna delle Grazie)

ore 11,00 – Messa Solenne con la partecipazione delle Autorità civili, militari e del Comitato. Anima il “Coro S. Agostino”
ore 17,30 – S. Rosario
ore 18,00 – Vespro cantato
ore 18,30 – S. Messa
ore 19,30 – Solenne processione della Statua della Madonna degli Angeli sul carro trionfale dal Santuario per le vie del paese con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose
ore 21,00 – Presso i giardini di piazza Garibaldi: “Simbolica consegna delle Chiavi della Città” da parte del Sindaco alla Patrona
ore 23,00 – Accoglienza della Statua della Vergine degli Angeli in piazza Aldo Moro sul sagrato della Chiesa Madre

 

Lunedì 3 agosto (presso la chiesa Matrice S. Maria Assunta)


S. Messe alle ore 7,30 – 8,30 – 10,00


ore 11,00 – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Nunzio Marinelli, con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose. Anima il coro parrocchiale
ore 19,00 – S. Messa celebrata da don Nicola Boccuzzi, parroco di S. Maria delle Grazie. Anima il coro parrocchiale
ore 20,00 – Processione a spalla della Statua di Maria Santissima degli Angeli dal Sagrato nel rione S. Gaetano – piazza Dante – vicoli di Cassano vecchia – piazza Garibaldi
ore 22,00 – Giardini di piazza Garibaldi: il Simulacro della Madonna viene issato sul carro trionfale per essere trasportato presso la Parrocchia della Madonna delle Grazie ove permane fino alla sera di martedì 4 agosto
ore 00,00 – Il Quadro dell’Immagine della Madonna viene portato a spalla dalla piazza Aldo Moro alla Chiesa di S. Giuseppe ove verrà custodito sino alla festa della “Madonn d’ bbasc” di maggio 2010.

 

Martedì 4 agosto (presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie)


ore 08,00 – S. Messa
ore 09,30 – Preghiera del S. Rosario meditato
ore 18,00 – Momento di meditazione al quale sono invitate le due Comunità Parrocchiali
ore 19,00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Nicola Boccuzzi, animata dal coro parrocchiale e con la partecipazione del popolo cassanese
ore 20,00 – Processione delle Statua di Maria Santissima degli Angeli con carro trionfale sino ai giardini di piazza Garibaldi
ore 21,00 – Giardini di piazza Garibaldi: saluto dei cittadini a Maria Santissima degli Angeli e processione sino al Santuario. All’arrivo sul piazzale, la preghiera e canto di ringraziamento con saluto del Priore del Santuario padre Mario Sannino

 

MANIFESTAZIONI CIVILI

 

Giovedì 23 luglio (inizio Novena) – ore 18,00-21,00
Serata allietata dalla Fanfara A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri) di Altamura.
Percorso: via Convento (da piazzale S. Pio), piazza Garibaldi, via Cadorna, via Gramsci, via Diaz, via Vittorio Veneto, via Vittorio Emanuele III, piazza Moro.

Venerdì 31 luglio – ore 21,00 – Sagrato Chiesa Madre
L’Università della Terza Età di Cassano delle Murge rappresenta lo spettacolo: “Rinvenimento della Sacra Immagine della Madonna degli Angeli nella grotta del Convento di Cassano”.
Teatro delle ombre, regia della prof. Dina Colaninno.

Sabato 1 agosto
FIERA MERCATO DI MERCI VARIE E PRODOTTI TIPICI DELLA MURGIA

CONCERTI BANDISTICI

1 agosto
Gran Concerto Bandistico Città di Noci
Maestro Direttore e Concertatore Michele Bozzi

2 agosto
– Grande Orchestra di Fiati Città di Rutigliano
Maestro Direttore e Concertatore prof. Giuseppe Creatore
– Grande Concerto Bandistico Lirico Sinfonico Città di Palazzo San Gervasio
Maestro Direttore e Concertatore prof.ssa Domina D’Amato

3 agosto
Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico Città di Palazzo San Gervasio
Maestro Direttore e Concertatore Michele Lapolla

1 – 2 – 3 agosto
Concerto Bandistico “S. Maria degli Angeli” Città di Cassano delle Murge
Maestro Concertatore Francesco Pugliese

23 luglio – 1 – 2 – 3 – 4 agosto
Premiata Associazione Musicale Bassa Musica Città di Mola

 

MANIFESTAZIONI CIVILI

Artistica Illuminazione Premiata Ditta RO.GER LUMINARIE s.a.s. di De Filippo Rocco di Mercato San Severino (SA)

Fuochi Pirotecnici 23 luglio – 2 agosto
Salve inizo Novena e Diana a cura di Bruscella e Pellicani di Modugno (BA)
3 agosto – ore 24,00
Grandioso spettacolo Pirotecnico:
Teora Antonio di Venosa (PZ)
Padovano Giovanni di Genoano di Lucania (PZ)
Bruscella e Pellicani di Modugno (BA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *