Attualità

RIFIUTI, PAGHEREMO DI PIU’ NEL 2009

rifiuti

Nel 2009 i cittadini di Cassano pagheranno ancora di più per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti: 15 euro in più per ogni tonnellata di rifiuti conferiti in discarica.

Una ecotassa che ci costerà oltre 100mila euro.

Sono arrivati nei giorni scorsi, infatti,  in tutte le case i bollettini della Tarsu, la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. E la sorpresa non è stata delle migliori: a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi minimi di raccolta differenziata nel 2008, l’ecotassa è stata portata al massimo consentito dalla legge, appunto 15 euro a tonnellata così come recita il provvedimento della Regione Puglia  del 9 luglio scorso.
C’è da sottolineare che, oltre Cassano, anche tutti gli altri Comuni del Bacino Bari 4 (Altamura, Gravina, Grumo, Minervino, Poggiorsini, Santeramo, Spinazzola e Toritto) dovranno pagare la stessa ecotassa di 15 euro a tonnellata. Quello che li penalizza è il fatto di non aver provveduto ancora all’individuazione del gestore unico, di avere tassi di raccolta differenziata troppo bassa e non aver provveduto alla chiusura del ciclo rinunciando così a uno sconto del 50% sull’aliquota.

I cittadini cassanesi, nel 2008, hanno raggiunto poco più del 9 % di raccolta differenziata, producendo, invece, 6.719.335,00 Kg. di produzione di raccolta indifferenziata.

Se anche nel 2009 la produzione dovesse restare uguale all’anno scorso, ci troveremmo a pagare oltre 100.000,00 euro in più rispetto allo scorso anno.

Un vero salasso, a cui basterebbe davvero poco per rimediare ovvero incrementare la raccolta differenziata, incentivarla, promuoverla e punire i trasgressori: tutti atti che la vecchia amministrazione Gentile si è ben guardata dal compiere in cinque anni di gestione (a parte qualche manifesto…).

Che farà, adesso, l’Amministrazione Di Medio? E’ ancora presto per dirlo: a disposizione ci sono solo i dati di giugno 2009 e la percentuale di differenziata è stata di poco più del 6%.

Per adesso, grazie all’ignavia di alcuni ex amministratori comunale e alla insensibilità di tanti cittadini, sborseremo una somma enorme che avremmo potuto adoperare per altro Per la gioia di quelli che dicono che il rispetto dell’ambiente non porta ricchezza.

A proposito: si accettano proposte per elevare quel misero 6% mensile: che ne pensate? avete qualche sistema? qualche suggerimento? Scrivete a redazione@cassanoweb.it. Ne discuteremo.

 

RIFIUTI, LA PROPOSTA DELL’ING. CAMPANALE

Si potrebbe pensare ad un conferimento “certificato”. L’azienda che gestisce il servizio dovrebbe mettere  a disposizione dei cittadini un punto di raccolta dove portare i rifiuti differenziati ricevendo in cambio una ricevuta del conferimento. Sul modello delle raccolte a punti al raggiungimento di un determinato quantitativo si “vincerebbe” uno sgravio percentuale sulla tarsu.

 

Ing. Lorenzo Campanale

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *