Cultura

UN CAMPO A MISURA DI BAMBINO

immagine campo scuola

Su proposta dell’insegnante Vincenzo Marsico anche quest’anno la Scuola Primaria Perotti ha attivato il progetto “Arcob@leno 3”, a costo zero per le famiglie.

Il campo scuola estivo ha coinvolto 66 alunni di scuola primaria individuati dai docenti di tutte le classi. Sono stati 16 i docenti interni e 4 i collaboratori scolastici impegnati con i ragazzini per ben quattro settimane nel mese di luglio.

A rotazione settimanale (dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano) e suddivisi in quattro gruppi, tutti gli alunni si sono cimentati, acquisendo e consolidando conoscenze e competenze, in quattro laboratori: multimediale, grafico-espressivo, musicale nell’edificio scolastico di Via Convento e motorio (nuoto) nella piscina dell’Agriturismo Tenuta Battista presso la quale i piccoli sono stati accompagnati dal servizio scuolabus del Comune di Cassano e accolti da un’istruttrice del CONI provinciale di Bari.

Una novità ha caratterizzato il campo estivo 2009: il saggio “Aggiungi un posto a tavola”, che ha concluso le attività scolastiche estive il pomeriggio del 31 luglio nel teatro del plesso scolastico di Via Gramsci alla presenza di genitori e parenti dei bambini.

Particolare attenzione è stata rivolta alla frequenza degli alunni. Quando si è verificato un ritiro, prontamente si è provveduto ad inserire un nuovo alunno, già precedentemente segnalato dai docenti di classe e iscritto dai genitori in una apposita lista di riserva.

Dal monitoraggio effettuato dai docenti impegnati nel progetto e da quello rivolto alle famiglie si evince che le attività hanno entusiasmato gli alunni, valorizzato le loro potenzialità affettive, creative ed intellettive, sviluppato la capacità di interagire nel gruppo con atteggiamenti di cooperazione e socializzazione e il progetto è stato un’esperienza positiva, gradita dagli alunni e dalle loro famiglie, che ha arricchito e qualificato l’offerta formativa del Circolo Perotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *