Attualità

SAGRA, IL SUCCESSO STA NEI NUMERI

i4panificatori

Ottocento ruote di focaccia, oltre tremila tranci, quasi una tonnellata. Più di duecento litri di vino. Quattro panificatori e quattro associazioni coinvolte. Migliaia di visitatori.

Sta nei numeri, prima di tutto, il successo straordinario della 32esima edizione della “Sagra della Focaccia” che ieri sera è tornata ad essere il principale appuntamento enogastronomico del’Estate Cassanese.

Le preoccupazioni per i nuvoloni carichi di pioggia, per la concomitanza di diversi eventi nei paesi vicini e per la poca pubblicità fatta all’evento sono state scacciate dai primi vassoi di focaccia fumante arrivata dal Panificio di Michele Maiullaro. Sono andati a ruba e il tempo di farne arrivare altri e anche quelli erano finiti.

Ma il grosso della produzione era oramai in viaggio: dal panificio “Santa Maria degli Angeli” a quello di Maurizio Di Liddo all’altamurano Anselmo, vagoni carichi di focaccia si riversavano nello stand di piazza Moro.  Dove i volontari della Pro Loco “La Murgianella” e delle Associazioni “Turisticamente”, “Giovani fuori dal Comune” e “Amici di Tutti” provvedevano a smistarla assieme ad un bicchiere di vino.

Focaccia di diversi tipi e di ottima qualità: calda e fumante. Roba da “slow food”, altro che Sagra!

L’impegno dei panificatori è stato massimo così come quello dell’Amministrazione Comunale – Assessorato al Turismo, guidato da Pierpaola Sapienza – e dei volontari.

Piazza stracolma, anche quando la musica dei “Dark Angel” è terminata, forse troppo presto rispetto alle centinaia di persone che ancora affollavano il cuore di Cassano.

Ci hanno pensato gli artisti di strada ad animare gli ultimi curiosi e nottambuli, arrivati anche da fuori per addentare l’ultimo trancio.

L’estate è praticamente conclusa.  Per chi a Cassano vuole operare in maniera diversa sul territorio, collaborando nel rispetto di ruoli e competenze, la bella stagione è appena cominciata.

 

Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/focaccia{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *