Attualità

FESTA DEL CROCIFISSO: STASERA LA CAVALCATA

chiesa_del_crocifisso

Festa rinviata, causa pioggia.

Il Corteo Storico e la Cavalcata in occasione della Festa del Crocifisso che avrebbero dovuto svolgersi ieri sera, sono saltati a causa del maltempo che a partire dalle 17.00 ha scaricato su Cassano lampi, tuoni e acqua, fino alle 20.00 circa.

 

La cavalcata, dunque, si terrà questa sera: a partire dalle 18.00, su via Convento, all’altezza della piazzetta Padre Pio sfileranno gli oltre quaranta cavalli bardati.

 

Niente Corteo Storico, però, rinviato a data da destinarsi. La Cavalcata giungerà in piazza Moro e attenderà la fine della Messa, al termine della quale partirà la Processione della Santa Croce e i cavalli si ritireranno.

 

Questo, dunque, il programma delle celebrazioni: stamattina, alle ore 07,30 presso la Chiesa del Crocifisso, Celebrazione Eucaristica e benedizione del pane; alle ore 19,00 in Chiesa Madre Solenne Celebrazione Eucaristica e a seguire, processione del SS. Crocifisso e di Maria Addolorata.

Al termine della processione, in piazza Moro, alle 21.00 circa, andrà in scena “Il Santo Uomo. Il sogno di San Nicola”, una commedia musicale in due atti con Nico Salatino.

QUALCHE NOTIZIA STORICA

La festa in onore della Croce venne celebrata dalla Chiesa Cattolica per  la prima volta nel 335, in occasione della “Crucem” sul Golgota, e quella dell'”Anàstasis”, cioè della Risurrezione. La dedicazione avvenne il 13 dicembre. Col termine di “esaltazione”, che traduce il greco hypsòsis, la festa passò anche in Occidente, e a partire dal secolo VII, essa voleva commemorare il recupero della preziosa reliquia fatto dall’imperatore Eraclio nel 628.
A Cassano, come scrive lo storico casanese Tonino Giorgio nelle sue pubblicazioni, “sin dai tempi più remoti, quando non ancora era sorta la Chiesa Madre “S. Maria Assunta nè rinvenuta la Sacra Immagine della “Madonna degli Angeli” nella carsica “Grotta del Santuario”, la devozione dei Cassanesi si rivolse particolarmente al SS. Crocifisso, venerato nell’omonima Cripta romana (che è il Tempio più antico di Cassano, a cui sono legate le origini della fede Cristiana del paese), tanto da proclamarlo primo “Protettore della Città”.”
Nella giornata del 14 settembre, ricorrenza dell'”Esaltazione della Santa Croce”, si svolgevano “annualmente ben due processioni in onore del Santissimo Crocifisso. La prima, detta “Processione di Mezzogiorno” (per l’ora in cui viene effettuata), porta il Crocifisso argenteo con la teca contenente la reliquia del Sacro Legno in peregrinazione per le vie del centro storico, con partenza e arrivo alla Chiesa Matrice “Santa Maria Assunta”. La seconda si tiene nella serata dello stesso giorno e, partendo sempre dalla Chiesa Matrice, attraversa le principali vie cittadine, portando in processione l’antichissimo Crocifisso ligneo che viene venerato nell’omonima Cripta, preceduto dalla storica “Cavalcata”, in omaggio agli eroici Crociati che ci fecero dono della suddetta Reliquia.”

Da qualche anno la “Processione di Mezzogiorno” è stata soppressa mentre resta ancora quella che si snoda subito dopo la messa vespertina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *