Attualità

NUOVA VITA PER LA VASCA

fontana_della_Villa

Sono passati sessant’anni da quando la Fontana di Piazza Garibaldi fu installata e accesa per la prima volta. Negli ultimi tempi, l’età la mostrava tutta: acqua putrida e maleodorante, marmo oramai annerito dal calcare, pesci morti.

Da ieri, però, c’è nuova vita: il Comune ha affidato alla ditta cassanese ANPI la pulizia e ristrutturazione della Fontana e dopo una setimana di lavoro eccola in tutto il suo splendore (nelle foto di Nicla Norciano)

Sono state eliminate le luci e le cannelle interne, che obbligavano al continuo spegnimento e revisione dell’impianto idrico, ma il soffione d’acqua può tornare ad essere una attrazione, così come i pesci che nuotano in limpidezza.

pesci_vasca

 

Dallo storico casanese Tonino Giorgio abbiamo raccolto alcune notizie riguardanti la Fontana.

Fu voluta fortemente – spiega Giorgio – dal Commissario Prefettizio Vincenzo Osvaldo Battarino che governò su Casano dal 1949 al 1951. Nel suo primo anno di mandato, Battarino volle costruire Piazza Garibaldi e la relativa Fontana con la vasca dei pesci; prima di allora, infatti, l’attuale Villa era conosciuta come “da fore u’spare”, cioè la zona in cui durante le feste venivano accesi i fuochi d’artificio di bassa intensità. Durante l’anno, invece, essendo una zona sterrata e piena di ciottoli, veniva utilizzata dai ragazzi per giocare a pallone”.

Battarino, dunque, fece costruire la Villa e installare la Fontana che fu accesa per la prima volta durante la Festa della madonna degli Angeli del ’49, dunque esattamente sessanta anni fa. quando Arciprete di cassano era don Lucafò.

Una curiosità: i titolari della ditta che ha eseguito i lavori di pulizia sono i diretti discendenti del titolare della ditta che eseguì i lavori di installazione della Fontana.

fontana_della_villa_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *