Attualità

CIRCONVALLAZIONE, NIENTE FINANZIAMENTO

planimetria_circonvallazione

La Circonvallazione cassanese non si farà.

Dalla Regione Puglia, infatti, è stato revocato il finanziamento di 8 milioni di euro già stanziati.

La revoca pare sia scattata per il ritardo con cui l’Amministrazione Comunale (prima a guida Gentile poi Di Medio) ha presentato le progettazioni di massima e quelle definitive, a diversi anni di distanza dall’ottenimento del finanziamento stesso.

L’idea della Circonvallazione era nata diversi anni addietro, nell’epoca d’oro della Natuzzi che da Santeramo faceva transitare decine di Tir al giorno verso il porto di Bari e l’Autostrada, carichi di divani. La necessità di far transitare questi camion lontano dal paese era impellente ma solo anni dopo, la Regione Puglia concesse al Comune di Cassano 8 milioni di euro per realizzare il primo stralcio della Circonvallazione: un semicerchio che doveva unire due punti della Strada Provinciale 236 (che da Sannicandro di Bari  – passando per Cassano – porta a Santeramo in Colle) attorniando il centro abitato; per l’intera opera, invece, era stato stimato un costo di circa 21 milioni di euro.

L’iter vero e proprio, con gli avvisi di esproprio, partì lo scorso fine giugno mentre la nuova Amministrazione Di Medio si insediava in Comune.

In piena estate, il 27 luglio scorso, la maggioranza politica che governa il Comune di Cassano, il PDL, approvò il progetto preliminare della Circonvallazione, con i voti contrari del centrosinistra e il “sì” di “Nuova Idea Domani” ad eccezione di Davide del Re.

La progettazione della prima parte dell’opera (con una eventuale opzione per la seconda) se l’ era aggiudicata una società barese, la Intraferr srl, impresa di progettazione con oltre vent’anni di esperienza nel campo della progettazione di grandi opere viarie e non solo: il costo della progettazione del primo stralcio è di 340.602,50 euro.

Chi pagherà, adesso, questa somma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *