Cultura

10 E 11 OTTOBRE: PULIAMO LA GROTTA DI CRISTO

grotta_di_cristo

L’Associazione “Pro Loco La Murgianella” organizza un “week-end” di lavoro presso la Grotta di Cristo, la più bella delle grotte presenti sul territorio di Cassano, vero e proprio concentrato di speleologia scientifica per quanto riguarda la sua origine carsica, la speleogenesi, il concrezionamento, la biospeleologia.

L’iniziativa è prevista per il pomeriggio di sabato 10 (dalle 15.00 alle 18.00) e la mattinata di domenica 11 (dalle 9.00 alle 13.00) ottobre 2009.

L’obiettivo consiste nella pulizia da pietrame di piccola pezzatura e terra alluvionale accumulatasi nel corso degli anni: la pulizia sarà effettuata nell’area d’ingresso della cavità entrando sulla destra dove la terra ha ricoperto due belle colonne che si vorrebbero, tutti insieme, riportare alla luce, dopo la grande pulizia e sistemazione della Grotta svoltosi negli anni ’80 da parte di Italo Rizzi e Francesco Del Vecchio.

Sarà proprio quest’ultimo a guidare il lavoro dei volontari della Pro Loco e tutti coloro che vorranno aiutarci, nel massimo rispetto della Grotta.

La Pro Loco ha voluto coinvolgere in questa operazione – si legge in un comunicato diffuso dall’associazione – tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio e vogliono sempre più e sempre meglio conoscerlo, anche lavorando per esso”.

La partecipazione è gratuita: basta iscriversi presso l’Ufficio Turistico Comunale (via Miani n.13 – Tel. 080.30.72.339) oppure inviando un’email a info@prolococassanomurge.it entro e non oltre venerdì 9 ottobre prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *