MONS. CACUCCI VISITA CANTINA E OLEIFICIO
Visita di Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto alla Cantina Sociale “Luca Gentile” e all’Oleificio di Cassano Murge ( in occasione della seconda visita pastorale nel nostro paese, presso la Parrocchia “santa Maria delle Grazie”), questo pomeriggio.
Mons. Cacucci, accompagnato da don Nicola Boccuzzi, ha visitato le due cooperative in compagnia dei presidenti , Ancona dell’oleificio sociale e Gentile della cantina sociale; i due presidenti gli hanno mostrato gli edifici e i vari macchinari e le loro funzioni ripercorrendo il passato, facendo vedere come si utilizzavano i macchinari anticamente , quelli che adesso non esistono più.
Mons. Francesco Cacucci è rimasto molto sorpreso e ha sottolineato che noi di Cassano siamo fortunati perché in altri comuni le aziende agricole non esistono più per il problema della crisi e dell’economia agricola che non va, sottolineando che nell’ hinterland barese il problema della crisi si vive molto meno rispetto ad altri comuni d’italia e lanciando un messaggio forte ai giovani, che pian piano stanno abbandonando il settore dell’agricoltura anche per colpa della crisi.
L’augurio del vescovo è di tenere duro perché l’economia è quella che è, sta ancora in piedi grazie all’agricoltura e che prima formare una cooperativa era quasi impossibile mentre oggi si può e si potrà crescere nel settore quindi non bisogna abbandonarla.
Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/vescovo{/gallery}