”LEGGIMI IL FUTURO…” DICONO I LETTORI
Ieri pomeriggio alle ore 17.00 nella sala della Biblioteca Comunale di Cassano delle Murge è stata celebrata la”Festa dei lettori”. La prof.ssa Bice Leddomade ha aperto l’incontro affermando: ”Questa festa dei lettori è una festa mobile, quattordici sono le regioni italiane coinvolte: dalla Puglia al Piemonte, dalla Sardegna alla Basilicata; decine e decine le città e i paesi sono stati scelti come palcoscenico della festa. In questo momento di grande incertezza, il patrimonio culturale letterario trasmette messaggi molto utili al mondo,infatti abbiamo bisogno del risveglio del patrimonio dei beni culturali”.
Gabriella Fagiolo, in rappresentanza dell’EnteParco dell’Alta Murgia ha asserito: ”Il binomio fra libro ed ecologia consente un arricchimento intellettuale e interiore poiché ci fa avvicinare ad altri mondi con lentezza, superando così i pregiudizi e le paure che attanagliano il mondo. La lettura crea persone vere, a differenza del computer che velocizza tutto, tende a semplificare la realtà, non semplice da capire e affrontare. La lettura dei quotidiani ci allontana dal mondo, poiché prevalgono messaggi negativi e deresponsabilizzanti. Sono rimasta sconvolta da un evento: vi ricordate Eleonora,la bambina morta di stenti ad Enziteto? Vi cito un altro esempio di cronaca: il salvataggio in mare dei cinque cittadini eritrei, unici sopravvissuti delle oltre ottanta persone che avevano preso il largo dalla Libia per raggiungere l’Italia, ha infiammato la polemica riguardante la politica dell’immigrazione. Questi sono solo alcuni aspetti della vita reale che ci circonda. Il mondo sta cambiando velocemente. Gli effetti della crisi economica si fanno sentire su tutti i fronti. Basti pensare a Paesi come la Cina e L’India che ci fanno concorrenza, causando una decrescita lenta dei paesi occidentali. Il problema reale è l’aumento degli sprechi, pensate che un bambino europeo consuma quanto trentasei bambini etiopi. A questo punto dovremmo assumerci la responsabilità del caso. Per quanto riguarda il problema dell’inquinamento, non esiste un’unica soluzione, infatti, esistono fonti energetiche alternative. Dovremmo ridurre gli sprechi. Abbiamo bisogno di notizie positive, per una crescita culturale e interiore”.
L’incontro è terminato con i saluti finali di Gaetano Grasso, responsabile cassanese de “I Presidi del Libro”.
Tutti si augurano che il mondo cambi in meglio, che l’ignoranza venga debellata e vengano risolti i problemi legati allo sviluppo ecosostenibile e all’inquinamento. Auguri a tutto il mondo!