Cronaca

SALOTTO, FIRMATO IL DOCUMENTO

sindaci_della_Murgia

Si muove l’ex regno del mobile imbottito, quella Murgia che la crisi ha messo in ginocchio prima della bufera finanziaria. Si muove almeno sui documenti: occorrerà verificare se alle parole potranno seguire i fatti.

Stamattina, infatti, si è svolta, presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia di Bari, l’annunciata conferenza stampa per la presentazione e la sottoscrizione del protocollo d’intesa “La strategia della diversificazione. La crisi del mobile imbottito: un’opportunità per la diversificazione produttiva”.

Hanno partecipato: Mario Stacca, Sindaco di Altamura, Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano Murge, Luigi Montanaro, Sindaco di Ginosa, Giuseppe Cristella, Sindaco di Laterza , Giovanni Divella ed Aldo Dibattista, rispettivamente Sindaco di Gravina e Assessore alle Attività Produttive, l’Assessore alle Attività Produttive Nicola Rocco in rappresentanza del Sindaco di Matera, Vito Lillo e Donato Colucci, rispettivamente Sindaco di Santeramo ed Assessore alle Produttive ed Ignazio Di Mauro, Sindaco di Poggiorsini.

Per la Provincia di Bari era invece presenti il Presidente Francesco Schittulli, il consigliere Domenico Romita e gli Assessori Maria Rina, Vito Giampetruzzi ed Onofrio Resta.

Ad introdurre la conferenza stampa il Presidente Schittulli, che ha lodato e condiviso in pieno la validità dell’iniziativa, sottoscrivendo come capo dell’Amministrazione Provinciale e come Presidente per la Puglia dell’UPI (Unione Provincie Italiane), ritenendo il protocollo uno strumento valido per avviare concretamente un processo di reale e completa diversificazione produttiva sulla Murgia.

In sintesi il protocollo individua tre direttrici per la diversificazione : settore agroalimentare ed enogastronomico, settore delle energie rinnovabili e settore del turismo. Per la produzione del mobile imbottito, il protocollo mette in evidenza che questo settore che ha segnato la storia economica del nostro territorio negli ultimi 30 – 40 anni, deve puntare ad una stabilizzazione di alta qualità produttiva ed occupazionale, anche e soprattutto per affrontare e rilanciare l’aggressiva sfida concorrenziale internazionale. Un’attenzione particolare viene dedicata al settore della logistica a servizio dei settori prima citati.

A seguire due brevi interventi da parte del Sindaco di Laterza, Giuseppe Cristella, e dell’ Assessore alle Attività Produttive, Nicola Rocco che hanno proposto, trovando piena disponibilità di tutti i presenti, che il protocollo sia anche sottoscritto dalle Province di Taranto e Matera.

Giovedì 1 Ottobre, una copia del protocollo sarà consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, affinchè il Capo dello Stato, possa farsi carico, moralmente, della crisi economica che insiste sul territorio murgiano.

Si attende ora la convocazione del Tavolo tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico per iniziare a riempire di contenuti concreti il protocollo che, nelle intenzioni dei partecipanti, ha valenza di documento aperto a raccogliere altri validi e propositivi contributi.

 

Clicca qui per scaricare e leggere il Documento completo: “La strategia della diversificazione. La crisi del mobile imbottito: un’opportunità per la diversificazione produttiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *