Attualità

AGRICOLTURA, OPERATORI ESASPERATI

agricoltura1

Con lo slogan “L’AGRICOLTURA è L’ARTE DEL SAPER ATTENDERE EBBENE ABBIAMO ATTESO Già ABBASTANZA ORA BASTA!!!!” ieri pomeriggio si è svolto presso il panificio PANE E CO. l’incontro tra agricoltori e politica. Erano presenti  il presidente del consiglio comunale Ignazio Zullo, Giovanni De Bellis ex funzionario del consorzio agrario di Acquaviva della Fonti e Franco Paciolla responsabile dell’Unione Coltivatori Italiani di Cassano delle Murge.

Hanno aperto il dibattito gli agricoltori di Cassano e di altri comuni limitrofi elencando i loro problemi e le loro esigenze.  Hanno elencato diversi problemi tra cui il problema dell’olio: il costo della manodopera supera quello del prodotto; il problema latte: il prodotto viene pagato poco dai caseifici e molti lasciano in sospeso il pagamento per  70/90 giorni poi dichiarano fallimento lasciando in rosso le piccole aziende.

Si è parlato del prodotto che all’origine viene pagato poco mentre i rivenditori lo vendono a prezzi elevati e di altri problemi  a tal punto che gli agricoltori a furia di chiedere aiuto alla politica e non concretizzare mai niente si sono demotivati .

Il presidente Ignazio Zullo, dopo aver ascoltato le varie richieste e i problemi degli agricoltori, ha detto di volersi farei carico della grave situazione cercando di risolverla e farsene portavoce alla Regione Puglia portando le loro richieste.  Ha parlato della zootecnia, che ha bisogno dell’aiuto dei giovani per andare avanti, del mercato che bisogna aggredirlo; ha precisato che questo incontro è stato fatto per sollecitare la politica nel risolvere i problemi e i malesseri che ci sono nel settore, promettendo che nei prossimi giorni si recherà in Regione cercando di capire perché i corsi di formazione professionali tra cui il corso di potatura non sono partiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *