“ALBO D’ONORE”: OGGI LA PRESENTAZIONE
Sei personaggi cassanesi tra i più noti ed illustri, le cui biografie si intrecciano con la storia e la cultura di questo paese. Vengono raccontate nell’opera “Albo d’Onore” curata del Rotary International Club di Gioia-Acquaviva.
Il volume sarà presentato sabato 10 ottobre a Cassano presso la Biblioteca Civica “A. Perotti” alle ore 18.30, a cura della Pro Loco “La Murgianella” e dello stesso Rotary.
Ma chi sono i “magnifici sei” cassanesi?
Innanzitutto Armando Perotti, poeta, scrittore, giornalista dell’800 che pur avendo vissuto gran parte della sua vita a Bari, con Cassano – dove esiste ancora la sua casa natale – ha un fortissimo legame. La biografia di Perotti, fra l’altro, è stata curata da Dalila Belacicco, eclettica studiosa e giornalista gioiese che per questo “Albo d’Onore” si è spesa moltissimo: dallo stilare alcune biografie inedite (Fratelli Capurso, Peppino Iacobellis), allo scrivere su Fortunato Matarrese e Armando Celiberti, infine Perotti e Curci. La Belacicco ha intervistato famiglie, amici e dipendenti nonché rivisto ed approntato per la tipografia scritti e foto, corretto le bozze, messo giù copertina ed invito.
Altro fondamentale scrittore e autorevole fonte storica per quest’opera – per la parte riguardante i cassanesi – è stato il giornalista e storiografo cassanese Tonino Giorgio che ha curato le biografie di Nicola Alessandrelli (il più importante storico locale, di cui Giorgio è stato per decenni allievo, discepolo e prosecutore della sua opera); Angelo Colaninno; Lorenzo Pepe; Angelo Sante Centrullo e Don Battista Armenti.
