Cultura

TEATRO, CANGIANI DEBUTTA AL “PICCINNI”

alesandro_cangiani

Un “pezzo” di Cassano sul palco del “Piccinni”.

Debutta domani, infatti, presso il prestigioso teatro barese la compagnia di Gabriele Lavia con la commedia di William Shakespeare “Molto rumore per nulla”: tra gli attori il cassanese Alessandro Cangiani che da anni calca i palcoscenici d’Italia in una delle compagnie più importanti e prolifiche del nostro Paese.

Alessandro Cangiani, nipote del noto commerciante cassanese Pasquale Palumbo, da tempo vive a Roma dove agli studi superiori ha unito la passione per la recitazione e il teatro: al suo attivo svariate produzioni artistiche nei più diversi generi. Da qualche anno collabora stabilmente con la Compagnia Lavia Anagni, esito di un ottimo laboratorio teatrale tenuto da Gabriele Lavia con una ventina di promettenti attori, tra cui appunto il cassanese Cangiani.

Con la compagnia di Lavia – che nel lavoro che andrà in scena a Bari è regista e protagonista – Cangiani ha girato i tetari di tutta Italia rappresentando un repertorio ricco e variegato.

Qualche notizia sulla rappresentazione che andrà in scena domani – fino al 25 ottobre- : “Much ado about nothing”, titolo originale della tragicommedia scritta da Shakespeare tra il 1598 e il 1599, è ambientata nella città di Messina: il ricco Leonato riceve nella sua magione don Pedro, Principe d’Aragona, don Juan, Claudio, Benedetto e altri guerrieri di ritorno da una vittoriosa campagna. Il clima festoso favorisce l’intrecciarsi dei primi rapporti: Claudio, giovane conte fiorentino, si innamora di Ero, figlia di Leonato, mentre Borraccio, uno dei soldati del Principe di Aragona, conquista la dama di compagnia di Ero. Benedetto e Beatrice, invece, proseguono il loro litigio senza fine, entrambi scettici sull’amore, mentre tocca a don Juan, fratello cospiratore del Principe d’Aragona, rompere ogni equilibrio. Tramare è semplice e la congiura è presto fatta.
Un’altra cospirazione, questa volta scherzosa, è ai danni di Benedetto e Beatrice. Ecco dunque che per un matrimonio distrutto prematuramente c’è un amore sbocciato quasi artificialmente. Nel mezzo duelli, fughe, scambi di persona e finte morti, scherzi, momenti idilliaci e molto altro, ovvero tutto il meglio del repertorio shakespeariano.

Lo spettacolo diretto da Gabriele Lavia – secondo l’opinione di diversi critici teatrali- “è senza dubbio una rilettura del famosissimo capolavoro shakespeariano in una chiave più moderna, probabilmente meno profonda e lievemente meno aderente all’originale, ma sicuramente scoppiettante e piacevolissima nella prima ora abbondante di rappresentazione. Ottima l’idea di non “vestire” i costumi ma di “appoggiarli” sugli attori, scelta che esalta i temi shakespeariani. Pregevoli le musiche suonate dal vivo dagli attori, così come alcuni intermezzi quasi da musical che alleggeriscono lo spettacolo senza togliergli consistenza.”.

 

Per orari e informazioni: Botteghino del Teatro Piccinni – C.so V. Emanuele 88 – Bari – Tel: 080 5243381

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *