Politica

SANTORSOLA SUL DIFENSORE CIVICO

logo_nuova_idea_domani

Il capogruppo di “Nuova Idea Domani”, Teodoro Santorsola, ha diffuso un Comunicato Stampa a proposito dei ritardi sulla elezione, da parte del Consiglio Comunale, del Difensore Civico.

 

La nomina di una figura istituzionale così importante qual è quella del difensore civico, non può più essere ancora rimandata! Cosa aspetta la maggioranza di “Cassano per la libertà” per la nomina? Non sono forse coloro che già nel giorno dell’insediamento del 18 giugno si vantarono, per bocca del consigliere Zullo e del Sindaco Di Medio di aver già pronto il bando per le domande? E allora? Cosa succede? Perché passano oltre 100 giorni e non si procede? Eppure, noi di “Nuova IdeaDomani, nel Consiglio Comunale del 28 settembre u.s., abbiamo espressamente chiesto lumi su questo inspiegabile “ritardo”. Il Sindaco genericamente ha risposto che “stiamo procedendo…”.

Noi abbiamo proposto, inoltre, la data del 10 ottobre 2009 perché si tornasse in Consiglio e procedere, così, alla nomina! Ma nessun cenno è arrivato, nessuna proposta. Al protocollo dell’Ente sono arrivate (21 luglio) ben venti domande tutte meritevoli di essere esaminate. Il presidente del consiglio ha, altrettanto genericamente, risposto che la commissione competente doveva da subito essere convocata per stabilire i criteri per l’individuazione del nuovo difensore civico. Dal quella pseudo-esortazione di Zullo (Consiglio comunale del 28.09) perché nulla s’è mosso? Perché il Presidente della prima commissione consiliare non ha dato seguito al “suo” Presidente? E Zullo perché non ha fatto valere i suoi poteri fra i quali anche quello di chiedere la convocazione della commissione competente??

È solo il caso di ricordare che il ruolo del difensore civico, fra i tanti, è anche quello di adoperarsi per l’esercizio dei compiti di garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’attività della Pubblica Amministrazione. Egli rappresenta, fra l’altro, la figura istituzionale cui il cittadino si rivolge per essere tutelato contro eventuali torti o soprusi, abusi, ritardi e o disfunzioni della Pubblica Amministrazione; e si potrebbe ancora continuare a iosa.
“Nuova IdeaDomani, vista la situazione di stallo che s’è creata, registrato l’immobilismo della maggioranza guidata dalla Di Medio, ha chiesto ufficialmente l’urgente convocazione di un consiglio comunale che dovrà occuparsi della nomina del nuovo Difensore Civico del Comune di Cassano. Noi quattro consiglieri, infatti, nelle persone di Santorsola, Gentile, Castellaneta e Del Re, stamane abbiamo ufficialmente fatto richiesta al Presidente del Consiglio di convocazione dell’assemblea civica che, per legge, dovrà tenersi entro e non oltre il 12 novembre p.v.

Fino a poco tempo fa, vale a dire fino alle irrevocabili dimissioni dell’ottimo e competente difensore, comm. Gabriele Nitti, consegnate il 9 giugno 2009, il comune di Cassano poteva ben vantarsi di essere fra i pochissimi comuni pugliesi ad avere la figura del difensore civico. Oggi, a causa dell’immobilismo dettato da inspiegabili ragioni, ma che si potrebbero pur intuire, il nostro comune ne rimane sprovvisto. Noi, che sappiamo bene quanto questa figura sia importante, chiediamo con forza che si proceda alla nomina senza più nessun indugio e, soprattutto alla luce del sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *