Attualità

NESSUN CASO DI FEBBRE SUINA

H1N1

Classi scolastiche decimate (soprattutto presso la Scuola Media) e cellulari dei medici intasati: ma al momento nessun caso conclamato di febbre suina si registra a Cassano.

Dalle informazioni assunte presso l’Ufficio Igiene della Asl, presso il sindaco Maria Pia Di Medio (anche in qualità di medico), presso le scuole nonché numerosi medici di famiglia e pediatri, viene fuori un quadro rassicurante: non ci sono, al momento almeno, casi certi di influenza H1N1 ma solo decine di casi sospetti e che quasi sempre poi vengono declassificati.

Si tratta soprattutto di ragazzi di 2a-3 a media che per tre giorni hanno subito febbre fino a 40° associata a dolori muscolari, tosse e spossatezza: al quarto giorno la febbre scompare quasi del tutto e il paziente si avvia a guarigione.

Solo quando la febbre persiste anche per il quarto giorno – spiega un medico di base a CassanoWeb – allora siamo tenuti ad allertare il Servizio Igiene dell’ASL Bari che procede con la applicazione di un tampone il quale viene poi analizzato e se lo stesso risulta positivo si attivano le procedure previste dal Protocollo medico” per cui si può arrivare al ricovero con una serie di ulteriori accertamenti e la somministrazione di farmaci.

Per adesso non c’è stato bisogno di alcun intervento del genere anche se i medici di famiglia ed i pediatri cassanesi sono letteralmente “assediati” da telefonate, pazienti presso gli studi e richieste di aiuto, soprattutto da parte di mamme dubbiose.

Presso la Scuola Media, in particolare, si registrano numerose assenze di studenti costretti a letto con l’influenza (quella stagionale)  ma anche qui nessun caso – nonostante voci insistenti e spesso incontrollate – accertato di H1N1.

Teniamo la situazione sotto controllo – spiega il sindaco Di Medioe la monitoriamo costantemente, pronti ad intervenire secondo i Protocolli ma per adesso non ve ne è stato alcun bisogno”.

Calma e gesso, dunque: forse è quello di cui un po’ tutti abbiamo bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *