La voce del paese

ESISTONO CITTADINI DI SERIE A E ALTRI DI SERIE B?

trasparenza

Una lettrice ci scrive a proposito di viabilità, senso civico e dovere, in questo caso da parte di alcuni agenti della Polizia Municipale cassanese. E’ sempre bene non sparare nel mucchio, distinguere responsabilità da colpe e distrazioni ma crediamo che un sasso lanciato nello stagno possa, forse, mutare i comportamenti di qualcuno.

 

Sono la madre di un bambino frequentante la scuola elementare di via Gramsci. Percorro quotidianamente il tratto di strada appunto di via Gramsci in auto e, quasi quotidianamente mi trovo ad assistere ad una scena che urta particolarmente la mia sensibilità di cittadino che rispetta le regole, soprattutto per buon senso e per il quieto vivere. Com’è ben noto a chi ha frequentato la scuola guida e ottenuto una patente, ma credo sia noto anche a un bambino di due anni, è assolutamente vietato sostare sulle strisce pedonali e occupare le aree di sosta destinate ai disabili.

A tal proposito i vigili di Cassano sono molto ligi al dovere, facendo rispettare tali regole a coloro che approfittando del caos che si crea dinnanzi alla scuola negli orari di entrata/uscita tentano di fare i furbetti.Fin qui tutto normale,ma esiste l’eccezione che conferma la regola. Credo che altri cittadini come me avranno notato che in talune eccezioni i nostri amati vigili diventano improvvisamente ciechi, sordi e muti…Anzi no…Perchè oltre a chiudere un occhio con “determinate” persone consentendo loro di sostare nelle aree suddette, anche in malo modo, creando per giunta intralcio alla normale circolazione già compromessa in questa via, si prestano anche come “custodi” in quanto i privilegiati cittadini si allontanano dal proprio veicolo lasciandolo tranquillamente con le sicure alzate e spesso anche i finestrini abbassati (tanto c’è il vigile o la vigilessa che gli butta un occhio!).

A tal punto la domanda è lecita: esistono cittadini di serie A ed altri di serie B?; la regola degli stessi diritti e doveri per tutti i cittadini decade nel momento in cui sei più noto/a o più simpatico/a ad un pubblico ufficiale?. Certa di raccogliere i consensi di molti, attendo commenti.

 

NOEL C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *