Politica

PROVINCIA, ZEVERINO LASCIA DIVELLA

palazzo_della_provincia_di_bari

Il consigliere provinciale Vito Zeverino, eletto nella lista “Divella-Primavera in Movimento” nel collegio Cassano-Santeramo alle elezioni dello scorso giugno, cambia partito e passa al gruppo Misto.

Ancora un salto da uno schieramento all’altro, dunque: nel 2007, Zeverino, con le sue 595 preferenze, contribuì all’elezione a sindaco di Santeramo, Vito Lillo. Pochi mesi dopo, un terremoto ne sanciva le dimissioni da consigliere provinciale e lo smembramento del gruppo in consiglio comunale, con passaggi in altri partiti, divisi tra maggioranza e opposizione. In consiglio provinciale, nella amministrazione Divella, siede in primo momento negli scranni dell’opposizione, per poi sostenere la giunta dell’imprenditore della pasta. Con le elezioni del giugno scorso, si candida a consigliere nel partito Primavera in Movimento. A meno di sei mesi dalle consultazioni elettorali, un nuovo cambio.

Nel comunicato stampa in cui si annuncia il “salto”, si parla del venir meno delle ragioni politiche che videro il consigliere Lagreca e il Consigliere Provinciale Vito Zeverino aderire ad un progetto politico non funzionale alle drammatiche esigenze del territorio Murgiano al quale appartengono, dichiarandosi indipendenti e costituendo un Gruppo consiliare Misto.
Il Capogruppo nominato è il dott. Fedele Lagreca, che dichiara tutta la disponibilità a sostenere le iniziative politiche proposte dalla maggioranza che andranno nell’interesse della collettività. L’estrazione politica, li metterà nelle condizioni di valutare positivamente quello che l’amministrazione Schittulli farà.

Ecco, in versione integrale, il Comunicato dei due consiglieri:

Signor Presidente del Consiglio, Signor Presidente della Provincia, Signori Assessori, colleghi Consiglieri, desidero comunicarvi, che purtroppo, sono venute meno le ragioni politiche che videro me e il Consigliere Provinciale Vito Zeverino, aderire ad un progetto politico non funzionale alle drammatiche esigenze del territorio Murgiano al quale noi con grande orgoglio apparteniamo.
Oggi, dinanzi all’impoverimento della nostra gente, riteniamo dover dare tutto il sostegno possibile ed immaginario, per far fronte all’emergenza lavoro, per dare aiuto alle piccole e medie imprese, per migliorare la viabilità interna, per migliorare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, le nostre bellezze naturalistiche e valorizzare i nostri prodotti tipici.
Riteniamo insomma di diventare una forza politica molto attenta al nostro territorio, alle sue aspettative, ai suoi bisogni.
Ci dichiariamo, pertanto indipendenti e costituiamo un Gruppo consiliare Misto.
Il Capogruppo nominato è il sottoscritto (dott. Fedele Lagreca, ndr) che dichiara tutta la disponibilità a sostenere le iniziative politiche proposte dalla maggioranza che andranno nell’interesse della collettività. La nostra estrazione politica, di uomini moderati, di centro ed attenti ai valori della solidarietà, della famiglia, del lavoro, della scuola e dell’ambiente, ci metterà nelle condizioni di valutare positivamente quello che l’amministrazione Schittulli, farà.
Abbiamo accolto molto positivamente l’impegno che si vuole profondere per dare lavoro ai giovani, sostegno alle fasce più deboli, attenzione alla qualità della vita e la particolare attenzione che si vuole dare all’edilizia scolastica e alla viabilità interna.
Così come non lesineremo critiche all’apparato di questa Amministrazione Provinciale, qualora essa si mostri sorda alle esigenze della gente del nostro territorio. Noi faremo la nostra parte, con grande senso di responsabilità.
Il consigliere Provinciale Vito Zeverino aggiunge che, oltre alle motivazioni espresse e condivise, un’altra motivazione di fondo è quella di poter iniziare un discorso che ci porti a rivedere la situazione al Comune di Santeramo e a programmare già le elezioni Regionali per portare finalmente un santermano in Regione.

Il consigliere Provinciale Vito Zeverino
il consigliere Provinciale dott. Fedele Lagreca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *