Politica

DIFENSORE, SCIVOLONE DELLA MAGGIORANZA

difensore_civico

 

Scivolone dell’Amministrazione Di Medio sul Difensore Civico: Cassano resta ancora senza, a cinque mesi dalle dimissioni di Gabriele Nitti, ultimo a ricoprire quella carica

Il Consiglio Comunale convocato ieri pomeriggio per eleggere il nuovo Difensore, infatti, si è concluso con un nulla di fatto visto che la maggioranza politica che governa il Comune ha deciso di rinviare l’elezione.

Motivazione ufficiale: non ci sono soldi per pagare questa figura prevista dallo Statuto Comunale.

Il Comune, infatti, è alle prese con il via libera, da parte del Ministero, del Patto di Stabilità: fino a quando l’ok non sarà arrivato, ha spiegato l’Assessore al Bilancio, Franco Antelmi, non si possono spendere soldi che fra l’altro non ci sono.

Inutili le proteste da parte della minoranza, in particolare dal gruppo “Nuova Idea Domani”. Il capogruppo Teodoro Santorsola ha parlato di “falso”, di “giochi pericolosi fatti con le istituzioni sulla pelle dei cittadini”; una reazione durissima, insomma, anche perchè la richiesta di portare in Consiglio la nomina del Difensore era stata fatta proprio dal gruppo di Santorsola “visto che l’Amministrazione ha, poco dopo il proprio insediamento, emanato il Bando per poi lasciarlo nel dimenticatoio” ha spiegato l’ex assessore al Bilancio.

Quel che poi all’opposizione è andato di traverso è stata la “presa in giro” da parte degli Uffici Comunali e della Commissione permanente chiamata a discutere sul Difensore, così com’è stata ricostruita in aula da Santorsola: il 4 novembre il nuovo capo dell’Economato, la Liguigli emette parere sfavorevole sulla pratica del Difensore Civico poiché manca la copertura finanziaria; il 5 novembre la Commissione si riunisce ma ai Consiglieri viene detto che gli atti della delibera da portare in consiglio non sono pronti e dunque i membri della Commissione non li visionano; il 10 novembre, finalmente gli atti sono pronti e si scopre il parere negativo dato dall’Ufficio…”.

Il capogruppo di “Nuova Idea Domani” ha dunque accusato la maggioranza di aver preso in giro i consiglieri o perlomeno di non essere stati chiari fino in fondo. “Se si fosse trattato solo di un problema economico, il modo per risolverlo si sarebbe potuto trovare ad esempio prelevando dal fondo di riserva di cassa i soldi oppure posticipando il pagamento” ha proposto Santorsola.

Prima di chiudere il dibattito, il sindaco Di Medio ha rassicurato i cittadini, invitandoli ad avere pazienza e confermando che tutti gli amministratori sono a completa disposizione così come la struttura comunale per fare in modo che non vi sia necessità di ricorrere al Difensore Civico.

L’elezione del Difensore, comunque, è rinviata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *