Cultura

PRESENTATO “CASSANO, PAESE MARIANO”

presentazione_libro_giordano_1

 

Durante un incontro tenutosi nel pomeriggio del 13 novembre 2009, presso la Biblioteca Comunale è stato presentato il libro del giornalista e storico cassanese, Antonio Giordano.

L’incontro è stato aperto da Giovanni Brunelli, Presidente della Pro Loco del nostro paese, che ha ringraziato i partecipanti dell’incontro e ha affermato l’importanza del patrimonio storico cassanese, facendo riferimento ad Armando Perotti, studioso e attento osservatore e conservatore delle realtà pugliesi e della cultura regionale e letterato di grande sensibilità e cultura.

In seguito ci sono stati i ringraziamenti da parte dell’Assessore alla Cultura, Pierpaola Sapienza; del Sindaco Maria Pia Di Medio e del Consigliere Regionale Ignazio Zullo.

Giovanni Brunelli ha chiesto al nostro Accademico: ”Quali sono i limiti di questa ricerca storica? Ha incontrato difficoltà durante la scrittura del libro?”.

Il Prof. Giordano,ha risposto: “Questo è il mio penultimo lavoro,sono rammaricato in quanto in passato ho avuto molte difficoltà per quanto concerne la pubblicazione di questo libro. Il libro rappresenta la nostra cultura,infatti,mi sarebbe piaciuto creare un incontro con il popolo, effettivamente,lo stesso deve sollecitare l’appetito della gente. Questa per me rappresenta un’importante occasione affinché il mio libro sia riconosciuto; in questi anni mi sono sentito un forestiero, un non tollerato, per questo motivo non mi era mai venuto in mente di scrivere un’opera di questo tipo. Quest’opera rappresenta una parte di me,non è stato facile scrivere un libro di storia locale.”

Sfogliando le pagine di questo libro, notiamo le testimonianze scritte sulle origini di Cassano delle Murge l’illustre concittadino, il dott. Nicola Alessandrelli, hanno scritto: “ Il nome del nostro paese è Cassano sin dai tempi più lontani ,ma risulta trasformato in Casiano; queste due eccezioni,le sole a nostra conoscenza,sembrano quasi confermare la tradizionale etimologia da Casa Jani fondata sopra un non meglio identificato tempio di Giano.

Dunque le ricerche condussero il dott. Alessandrelli a scoprire due antichi toponimi: Casiano e Cassiano. Egli inoltre puntualizza che la tradizionale etimologia derivante da Casa Jani si fonda su un non meglio identificato “Tempio di Giano”, come se dicesse che in quella direzione si possono formulare ipotesi molto vaghe.”

 Le ricerche riguardanti la toponomastica cassanese continueranno, finché non avremo prove reali sulle origini del nostro paese.

Giordano è nato e risiede in Cassano delle Murge (BA). Si è laureato in Lettere presso la Facoltà degli Studi di Bari. E’ stato insegnante elementare; vincitore deI concorso per Dirigente Scolastico, Direttore dell’IPF di Acquaviva delle Fonti, Ordinario di Italiano e Storia negli Istituti Superiori di II Grado, collaboratore del prof. Gaetano Santomauro presso l’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bari e Docente di Fondamenti e Didattica della Storia, sempre presso l’Università degli Studi di Bari – sede di Taranto. Dal 1987 è iscritto all’albo dei Giornalisti di Puglia, elenco Pubblicisti, ed ha ricoperto l’incarico di direttore responsabile de “Il Pellicano”, periodico d’informazione dell’amministrazione Comunale di Cassano delle Murge (BA) e della testata giornalistica “Idea Radio”.

 

presentazione_libro_giordano_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *