Politica

ARGANESE INTERROGA, IL SINDACO RISPONDE

logo_di_vivi_cassano

 

Perché la convocazione del Consiglio Comunale non è stata “pubblicizzata”? E che novità ci sono sulla Circonvallazione?

Su questi argomenti, il Capogruppo di “ViviCassano – Pd”, Rico Arganese ha presentato due interrogazioni al Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Zullo e al Sindaco, Maria Pia Di Medio, nel corso del consiglio del 12 novembre scorso.

Eccone il testo e, di seguito, la risposta dell’Amministrazione.

Interrogazione con richiesta di risposta in aula
 
Premesso
 
– che è stato convocato l’odierno Consiglio Comunale;
– che è stata omessa la affissione pubblica dell’avviso di convocazione dell’odierno Consiglio Comunale nei principali luoghi pubblici, come previsto dall’art. 11 del nostro Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, a discapito del diritto di informazione dei cittadini ed alla possibilità di partecipazione dei cittadini all’assise pubblica.
Il sottoscritto consigliere comunale interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
– Quali sono le motivazioni della omessa affissione pubblica dell’avviso di convocazione”.
 
Grande imbarazzo nei volti di Zullo e Di Medio: “evidentemente gli uffici non hanno ottemperato adeguatamente ai loro doveri” è stato detto guardando la Segretaria Comunale, con un invito a fare meglio la prossima volta. “Il dott. Arganese ha ragione – ha dichiarato il Presidente Zullo – ma è chiaro che né io né il sindaco possiamo andare a verificare se le locandine in paese sono state affisse o meno….occorrerà, per la prossima volta, mostrare la massima attenzione”.

 Questa, invece, la seconda interrogazione:
 
Interrogazione con richiesta di risposta in aula

Premesso
 
– che da alcuni organi di stampa abbiamo appreso, attraverso esternazioni e dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Regionale Loizzo e dal sindaco Dott.ssa DiMedio, questioni attinenti sia alla revoca del finanziamento concesso al Comune per la realizzazione della Circonvallazione che questioni attinenti alle responsabilità sulla revoca del contrubuto;
– che da queste dichiarazioni manifestate agli organi di stama si palesano eventuali responsabilità;
– che il Comune di Cassano delle Murge ha già sostenuto oneri progettuali e altri oneri e spese riguardanti il procedimento in atto.

Il sottoscritto consigliere comunale interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
– se vi sono atti ufficiali e corrispondenza ufficiale riguardante la eventuale revoca del finanziamento concesso per la realizzazione della circonvallazione;
–  nel caso di revoca quali fossero le spese definitivamente a carico del bilancio Comunale;
– quali procedure il sindaco voglia attuare, o gia in corso, per verificare ed acclarare eventuali responsabilità sia politiche ed amministrative sulla eventuale revoca e sulle spese che rimarranno definitivamente a carico del Comune di Cassano delle Murge”.

Il sindaco Di Medio ha ribadito che al momento non c’è nulla di nuovo: nessun atto ufficiale da parte della Regione se non un bonifico, proveniente dall’Ente Regionale, di poco più di 200.000,00 euro a parziale “ristoro” delle spese sostenute finora dal Comune; i lavori per adempiere a tutti gli obblighi burocratici vanno avanti tant’è che dalla Provincia è arrivato il primo “via libera” per la realizzazione della Circonvallazione, così come prevede il cronoprogramma dei lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *