Cultura

NASCE L’ALPA: OGGI UN CONVEGNO

logo_alpa

 

Nasce anche a Cassano l’Associazione Produttori Lavoratori dell’Agroalimentare.

L’ALPA – ente confederale della CGIL – si costituisce soprattutto con l’intento di fornire un importante servizio di assistenza e consulenza ai cittadini cassanesi lavoratori dipendenti o pensionati che integrano il loro reddito con una attività agricola autonoma. Compito dell’ALPA è proprio quello di rappresentare e tutelare gli interessi economici, professionali e
sociali dei lavoratori e produttori dell’agroalimentare, valorizzando anche le attività economiche autonome dei lavoratori.

La struttura della CGIL opererà tramite un proprio sportello (attivo presso la Camera del Lavoro, in Via dei Mille il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19) per fornire assistenza nell’ambito delle misure di sostegno e sviluppo dell’agricoltura, dell’attuazione delle leggi nazionali, regionali e per l’applicazione dei regolamenti comunitari. Inoltre lo sportello si propone per offrire consulenza relativa ai servizi di sostegno al reddito, nel settore della previdenza e degli ammortizzatori sociali, per le misure previste dai patti territoriali, per gli aiuti all’insediamento dei giovani in agricoltura, per la formazione professionale e – in collaborazione con il CAAF CGIL – per i servizi fiscali.

In linea con questi intendimenti l’ALPA cassanese ha organizzato per mercoledì 18 novembre presso la Biblioteca comunale alle ore 18.00 l’incontro dibattito “FONDI INTEGRATIVI EUROPEI E PIANO DI SVILUPPO RURALE – OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E OCCASIONI DI SVILUPPO” con l’obiettivo di fornire preziose informazioni riguardo ai recenti bandi della Regione Puglia per l’insediamento di giovani agricoltori e per la selezione di Progetti Integrati di Filiera.

Interverranno Piero Recchia – Presidente provinciale ALPA, e Giuseppe Angileccchia – Coordinatore della Camera del Lavoro di Cassano delle Murge.

Per maggiori informazioni: Loredana CUPPONE, responsabile di servizio ALPA – CGIL Cassano- Tel.: 3208853688.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *