Cultura

STASERA C’E’ GENCHI A CASSANO

genchi

 

Dal Presidente del Circolo dell’Italia dei Valori di Cassano, Lucio Lanzolla, riceviamo e pubblichiamo.

IDV CASSANO: UN CALCIO ALLA MAFIA. PETIZIONE ALLA MEMORIA DI FALCONE E BORSELLINO

Il circolo cassanese dell’Italia dei Valori, in linea con ideali e tematiche che da sempre contraddistinguono cuore e anima del partito presieduto da Antonio Di Pietro, prosegue lo stesso cammino anche sul territorio, radicando i primi tasselli verso la lotta alla criminalità organizzata.

Il convegno contro tutte le mafie, ad introdurre il quale ci sarà il nostro consigliere provinciale, avv. Giuseppe Gentile, vedrà la gradita partecipazione del consulente informatico antimafia Gioacchino Genchi e sarà non solo occasione di riflessione su tematiche delicate ma anche un palcoscenico ideale per promuovere una PETIZIONE mirata all’intitolazione di luogo e/o edificio pubblico alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

I due magistrati hanno impegnato la propria vita verso una speranza di cambiamento che potesse scacciare via le tenebre e riempire il cielo con i colori dell’iride.

Giovanni Falcone fu assassinato con sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta il 23 Maggio 1992 nella strage di Capaci, mentre 57 giorni più tardi saltò in aria anche la palazzina in via D’Amelio ove caddero Paolo Borsellino e gli uomini della scorta.
 

Non possiamo dimenticare l’inaudita violenza mafiosa nei confronti di 2 straordinari magistrati totalmente immedesimati nello Stato ed è impossibile tacere innanzi al valore di due eroi, costretti a pagare, a caro prezzo, l’amore per la propria terra.

Riteniamo doveroso onorare tale sacrificio e siamo convinti che perpetuare la memoria di due grandi uomini possa essere d’esempio per le generazioni future, affinché lascino camminare sulle proprie gambe i nobili sogni dei giudici martiri. Altrettanto amore vogliamo donare ad eroi come Peppino Impastato, Padre Pino Puglisi, Boris Giorgio Giuliano, Cesare Terranova, Gaetano Costa, Rosario Livatino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rocco Chinnici, Antonino Cassarà,  Pio La Torre, ecc.
La raccolta delle firme è un importante occasione per ridare forza e coraggio per la costruzione di un mondo migliore. L’omertà ha provocato tanti danni alla società, ma vogliamo dimostrare che ancora nulla è perduto.

Appuntamento, dunque, a Sabato 21 Novembre, ore 18.30, Cinema Vittoria di Cassano delle Murge, in via Cadorna 72 dove avremo la presenza di Gioacchino Genchi che ci parlerà della sua decennale esperienza al servizio dello Stato nella lotta alle mafie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *