Attualità

ECCO LA NUOVA BCC DI CASSANO

BCC

 

Privacy assoluta, territorio, modernità. Appaiono queste le tre linee guida della rinnovata Sede Centrale della Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve in via Marconi, che aprirà ufficialmente domani mattina, con la benedizione di don Nunzio Marinelli.

CassanoWeb ha potuto visitare in anteprima i nuovi locali della Banca, come mostrano queste foto,  grazie alla disponibilità del Presidente Paolo Piscazzi, del consigliere di amministrazione Quirico Arganese e del Direttore Generale, dott. D’Andrea.

Ad accoglierci, la Direttrice della sede, Maria Vita Forino che ci fa da guida nei nuovi locali: bellissimi e ultramoderni; arredati con gusto e funzionali, dove la privacy è garantita in modo assoluto.

Ogni cassa a cui accederanno i clienti (ce ne sono 6 in tutto) – spiega la Direttrice – è praticamente un piccolo ufficio, separato da tutte le altre, in cui con tranquillità, potendosi anche sedere in poltrona, sarà possibile fare ogni tipo di operazione, con calma e comodamente, in modo tale che sia garantita la massima riservatezza”.

Territorio, dicevamo: fin dall’insegna esterna si è voluto far comprendere come la BCC sia oramai realtà non più solo cassanese; un fatto, questo, che va considerato non come limite ma come prospettiva ovvero la capacità dei nostri avi di fondare un Istituto solido e radicato, oggi ancora in piena salute e autonomo, in grande espansione. All’interno della Banca, questa apertura all’intera area murgiana (e non solo) viene plasticamente reso da gigantografie di grande suggestione che rappresentato la Cattedrale di Acquaviva, il Convento “Santa Maria degli Angeli”, i Sassi di Matera.

Queste immagini – sottolinea D’Andrea –  cambieranno periodicamente, facendo scorrere quasi come in un immaginario film, tutti le città e le zone in cui opera la BCC cassanese”. Anche in questo modo si è voluto sottolineare che quella di via Marconi è la sede storica della Banca e dunque deve dare il giusto valore di rappresentanza all’intero Istituto. 

Oltre le sei casse, poi, ci sono gli Uffici finanziari,  una sala convegni ed un’area attrezzata per i soci, un Ufficio di Assistenza alla Clientela presidiato, come sempre, dal mitico Andrea, un Internet Point. A disposizione dei clienti, infine, comodi divani, riviste, maxischermo e un impianto di filodiffusione.

La ristrutturazione completa dell’edificio ha permesso anche di riorganizzare parte degli spazi esterni ovvero il parcheggio su via Marconi e la scalinata di piazza Rossani. Un intervento che avrebbe potuto riguardare l’intera piazza, se solo la passata amministrazione comunale avesse dato l’assenso ma pare che la cosa non sia avvenuta e dunque si è intervenuti solo  su una porzione della stessa, rendendola più piacevole alla vista.

Per quel che riguarda, infine, l’inaugurazione ufficiale si parla del prossimo febbraio, in occasione del 70° anniversario della Fondazione mentre a gennaio, ci permettiamo di ricordare, ricorrono i vent’anni dalla scomparsa di don Angelo Centrullo che della Banca (allora Cassa Rurale ed Artigiana) fu uno dei più longevi Presidenti. Unire le due ricorrenze, magari con un momento di studio e approfondimento, sarebbe una buona occasione culturale per l’intera città.

 

Le foto sono di Angelo Petruzzellis. Ha collaborato Giuseppe Ferrante.

 Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2009/bcc{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *