Attualità

SCUOLA, LA SPUNTANO I GENITORI

scuola

 

Alla fine l’hanno spuntata i genitori: le classi prime del Circolo Didattico “A: Perotti” avranno trenta ore di lezione a settimana e non più ventisette, come fin’ora accade.

Questo, però, se la maggioranza dei genitori dei bambini farà tale richiesta, alla quale la Direzione del Circolo dovrà adeguarsi, forse già dopo le vacanze natalizie.

La conclusione è giunta nel corso di una assemblea convocata dalla Dirigente, Cecilia Giovanna Ciorcieri alla quale hanno preso parte genitori, rappresentanze di docenti e personale e dove la Ciorcieri ha spiegato l’iter che ha portato alla scelta delle 27 ore, scelta condivisa dagli Organi Collegiali all’unanimità e mai accettata dai genitori dei bambini che vedevano in quelle tre ore in meno a settimana un impoverimento dell’offerta scolastica ma anche un disagio di non poco conto per coloro che dovevano prelevare il proprio figlio da scuola alle 12.45 per poi tornare mezz’ora dopo per il secondo o terzo bambino.

Sulla scelta dei Circolo, lo scorso settembre, c’erano stati pareri contrastanti: una raccolta con oltre cento firme inviata al Provveditorato, continue richieste alla Dirigente nel ricedere questa organizzazione, incontri spontanei fra genitori che chiedevano di arrivare a trenta ore.

Alla fine la pressione dei genitori nonché nuove possibilità organizzative del Circolo hanno fatto in modo che anche gli alunni delle prime classi potrebbero accedere alle 30 ore.

Resta ora da vedere se il fronte dei genitori sarà compatto o se, come spesso accaduto finora, vi saranno comunque delle rinunce, anche se, a quanto pare, ciò non pregiudicherà la decisione finale.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *