Attualità

2009: UN ANNO CON CASSANOWEB

primo_compleanno

Un anno fa, nasceva CassanoWeb, anello di un più grande network “La voce del paese”. Vi abbiamo raccontato la vita di Cassano e dei cassanesi, a nostro modo: con forza, a volte sbagliando, mai tacendo.

Centinaia e centinaia di articoli, migliaia di foto, decine di video prodotti da una piccola redazione che ha la passione di raccontare e far capire. Un grazie, dunque va a chi ci ha dato questa possibilità: Fabrizio e Nicola innanzitutto ed anche a chi questa possibilità l’ha resa concreta: Angelo, Paola, Giuseppe, Ettore. Senza dimenticare coloro che ci hanno dato una mano, sporadica ma preziosa: Giulia, Francesca, Antonio, Rossano, Giuseppe, Nicla, Conny e tanti, tanti altri.

Soprattutto, grazie a voi lettori: siete cresciuti in maniera impressionante e della vostra attenzione rechiamo, ogni giorno, piena responsabilità. Per voi abbiamo ripercorso brevemente il 2009 con i fatti più salienti di politica, cronaca, cultura e sport.

 

Felice 2010 e …buona lettura.

 

Politica

 E’ l’anno delle elezioni amministrative e del rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale. Già a gennaio si conoscono i nomi di due candidati sindaco: Rico Arganese per il centrosinistra e Teodoro Santorsola per l’amministrazione uscente unita nella lista “Nuova Idea Domani”. Si comincia a parlare anche di Maria Pia Di Medio come terzo candidato sindaco che correrebbe per il PdL ma il leader cassanese del partito, Ignazio Zullo prima smentisce poi conferma che sarà la dottoressa “romana” a correre per la poltrona di sindaco, la prima volta per una donna, a Cassano.

Dopo il congresso fondativo di Roma, nasce il PdL cassanese, con diversi esponenti di AN che lasciano Santorsola (2 aprile).

Il 21 aprile le liste vengono “ufficializzate”. Si voterà il 6 e 7 giugno e gli elettori saranno chiamati a scegliere tra “Nuova Idea Domani” con candidato sindaco Teodoro Santorsola; “Vivi Cassano” (centrosinistra) con candidato sindaco Quirico Arganese; “Cassano per la libertà” (centrodestra) con candidata sindaco Maria Pia Di Medio. Si sono “perse per strada” la lista civica di Tonino Giordano, “Insieme per Cassano” e le velleità di Saverio Viapiano a correre da solo con l’Udc di Ciccio Antelmi.

Si vota anche per le provinciali: CassanoWeb scrive che il sindaco uscente Giuseppe Gentile correrà per l’Italia dei Valori (23 febbraio). Nessuno ci crede ma poi non solo Gentile si candiderà con l’IdV ma sarà anche eletto.

E’ ufficiale: con 3.829 voti di preferenza (il 43,08%), Maria Pia Di Medio della lista “Cassano per la Libertà” è il nuovo sindaco di Cassano delle Murge, la prima volta nella storia di Cassano che una donna conquista il gradino più alto del Palazzo Comunale (8 giugno).

Cassano ha il suo consigliere provinciale: è Giuseppe Gentile (IdV) che nel collegio Santeramo-Cassano raccoglie 2278 voti pari al 28,3% delle preferenze. Cassano torna in Provincia con un rappresentante dopo trent’anni.  

Nasce il Circolo Cassanese de “L’Italia dei Valori”. Presidente è Lucio Lanzolla. La sede: piazza Garibaldi n. 32 (14 luglio).

Massimo Bongallino è il nuovo segretario di Rifondazione Comunista di Cassano: prende ufficialmente il posto del segretario uscente Giuseppe Battista, dimissionario a causa di motivi di lavoro (14 novembre).

 

Ambiente

 

La raccolta differenziata, a fine 2008, si ferma al 9%, davvero un bassissimo risultato. Intanto la Guardia di Finanza sequestra tre discariche abusive nel corso dell’anno: amianto, materiali di risulta, pneumatici.

Le buone notizie vengono dalle energie rinnovabili: a gennaio viene connesso alla rete nazionale il primo impianto fotovoltaico realizzato in agro di Cassano dalla Murge Green Power S.r.l. Se ne aggiungeranno altri due, durante l’anno per una potenza complessiva di 3MW.

Forte nevicata a metà febbraio: le scuole restano chiuse il 20 e 21.

Si chiama Ophrys murgiana ed è una nuova specie di orchidea selvatica scoperta nel Parco dell’Alta Murgia (25 maggio).

A Serra Laudati, la Polizia Municipale sequestra un cantiere abusivo in una zona sottoposta a vincoli paesaggistici e ambientali (12 giugno).

 

Cronaca nera

La Guardia di Finanza sequestra armi e munizioni in un casa di campagna: apparterrebbero ad un clan criminale di Bari (3 marzo).

Viene arrestato dalla Polizia Salvatore Caramuscio, 40enne di Surbo, nome di spicco della Sacra Corona Unita: si nascondeva in una casa nel centro storico di Cassano (8 marzo).

Un uomo di 35 anni, barese ma residente a Cassano, viene arrestato per violenza sessuale nei confronti della suocera (10 aprile).

Con l’accusa di porto illegale di arma, violazione degli obblighi della sorveglianza speciale e ricettazione,  viene arrestato il 30enne Stefano Barbetta, detto “Stefanino” (2 maggio). Il 5 dello stesso mese il 23enne Francesco De Lucia, viene arrestato dai Carabinieri con le accuse di detenzione illegale di arma da fuoco e lesioni personali per aver sparato alle gambe ad un cittadino rumeno.

E’ il 27 maggio quando il 22enne Mauro Cardinale, di Cassano delle Murge, già noto alle forze dell’ordine, viene arrestato dai Carabinieri di Cassano.

Il 17 giugno i Carabinieri arrestano il cittadino albanese Paulin Ndrekaj, 31enne, residente a Cassano, con l’accusa di evasione: sottoposto ai “domiciliari”, si era invece allontanato dalla sua abitazione.

Il 20 giugno si spara dinanzi ad una macelleria di Cassano, in via Gramsci: una banale lite provoca l’ira di alcuni uomini che esplodono Due colpi di pistola, calibro 7.65. Due persone vengono denunciate per reticenza.

Il 30 giugno finisce in manette il 28enne Giambattista Petrelli: nascosta nella sua lavatrice i Carabinieri trovano una busta in cellophane  contenente 70 grammi di hashish.

Un incendio, probabilmente doloso, distrugge otto ettari di Murge (è il 20 luglio): la zona interessata è a cavallo tra la cava Zippo Zippo e Borgo Riformati. Le sterpaglie, le erbacce e soprattutto i tanti rifiuti facilmente infiammabili abbandonati in porzioni del territorio come in una grossa discarica abusiva, sono stati gli interpreti principali di quanto accaduto, alimentando le fiamme in maniera importante.

Un uomo residente a Cassano, di cui la Polizia Stradale non ha reso noto le generalità, viene denunciato per omicidio colposo: con la sua auto Audi A3, ha provocato sulla Autostrada A14 direzione Bari Nord un incidente nel quale è morto una ragazza di 23 anni e altre due persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina di pochi mesi (7 agosto).

Un cane, un bastardino bianco, viene seviziato e probabilmente ucciso da una banda di balordi (11 agosto).

I Nas dei carabinieri sequestrano un carico di uva da tavola, pronta per la vinificazione. Denunciato il titolare di uno stabilimento vinicolo. Sempre i Nas operano sequestri di merce scaduta in un noto ristorante cassanese, in una pescheria, in un supermercato e in una azienda agrituristica in alcune distinte operazioni sul territorio.

Viene chiuso il Diamond II” che ad un controllo dei Carabinieri risulta sprovvisto di qualsiasi autorizzazione necessaria e privo di dichiarazione di agibilità. Nel corso della perquisizione inoltre, sono stati sottoposti a sequestro 200 cd musicali e dvd contraffatti, privi del marchio S.I.A.E. (6 ottobre).

Luca Petruzzellis, 19 anni, di Cassano, noto alle forze dell’ordine per spaccio di droga e furto, viene arrestato per furto aggravato di auto, con la quale si è schiantato dopo averla rubata (12 ottobre).

Una 42enne colombiana, residente a Cassano, viene arrestata per possesso di 47 grammi di eroina (27 novembre)

Nella operazione “Domino” della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, vengono coinvolti cinque cassanesi: tre finiscono in manette e due vengono denunciati (30 novembre).

Un cassanese di 25 anni viene arrestato con l’accusa di detenzione illegale di materiale esplosivo ad elevato potere dirompente. Dell’uomo, i militari hanno diffuso solo le iniziali: V.L. (31 dicembre).

 

 

Cultura

Il Liceo Classico (3 aprile) viene dedicato a “Platone”; si affianco allo scientifico “Leonardo”.

Il Convento indice un concorso fotografico: vi partecipano numerosi fotografi con circa 200 foto; la foto più bella è quella di Vito Tragni di Altamura con l’opera intitolata “Stillicidio di un stalattite nella grave di Pasciuddo”.

Joe Lansdale, scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, per i fumetti e per la fantascienza è ospite del Liceo cassanese (29 aprile). Lo stesso giorno si svolge la seconda edizione di “Poesie nel mondo”, iniziativa internazionale a cui aderiscono le cassanesi U.T.E. e “Amici della Biblioteca”.

Il 15 maggio al giornalista, storico e insegnante cassanese Antonio Giordano viene assegnata l’edizione 2009 del prestigioso premio letterario “Ignazio Ciaia” per l’opera “Le Resistenze scomode – Via del Salviatino…e oltre”, pubblicato per la Levante Editori di Bari. Giordano aveva già vinto nel 2005 il premio “Ciaia-Schena” con il libro “Ebrei, processo alla storia”. A fine luglio, sempre a Giordano viene assegnato il titolo di “Accademico di classe” da parte dell’Accademia dei Micenei.

Sei personaggi cassanesi tra i più noti ed illustri, le cui biografie si intrecciano con la storia e la cultura di questo paese. Vengono raccontate nell’opera “Albo d’Onore” curata del Rotary International Club di Gioia-Acquaviva (25 giugno).

Anche Cassano ha contribuito a fare da scenario ad alcune scene del secondo film del regista sammichelino Alessandro Porzio “Non te ne andare”. Tutto si è svolto nei giorni scorsi in vicolo Perotti, alle spalle del Municipio (5 agosto).

Ha come titolo “Peonia Mascula”, pianta endemica del Mediterraneo e dunque simbolica del nostro territorio, la mostra che il fotografo cassanese Vito Stano ha allestito ad un anno dallo spaventoso incendio che nel ferragosto 2008 distrusse decine di ettari di murgia (14 agosto)

Grossa donazione per la Biblioteca Comunale: la signora Miriana Gaddoni (originaria delle Marche ma residente a Cassano) regala 559 volumi.

Prende il via il 17 agosto la settima edizione di “Notti di Poesia – Festival della cultura poetica” organizzato dalla Pro Loco cassanese. Cristanziano Serricchio fra i poeti di punta della manifestazione che segna anche l’esordio cassanese dell’attrice Rita Del Piano con un reading dedicato ad Alda Merini.

Per i suoi rilevanti meriti culturali viene consegnata alla professoressa Bice Leddomade, la “Medaglia d’oro – Premio Testimonianza” della Fondazione “Nuove Proposte Culturali” (17 settembre).

Al Palatour di Bitritto l’associazione “Nova Vita” organizza un concerto per la raccolta fondi con l’intervento del coro cassanese The Joyful Chorus” for Maria Grazia Baldassarre diretto dal Maestro Roberto Angiulo e dei “Neri per caso” (11 dicembre).

 

 

Cronaca

Il terremoto d’Abruzzo smuove anche i cassanesi: la Pro Loco, la Fratres l’Inter Club, Turisticamente, “Al bosco sonoro” e altre associazioni e cittadini organizzano raccolte di fondi e beni di prima necessità, poi inviate alle popolazioni colpite. In estate, la parrocchia Santa Maria Assunta e il gruppo “Giovanissimi” organizzano un campo proprio a L’Aquila per aiutare da vicino e di persona i più bisognosi.

A maggio e poi a novembre è in visita pastorale alle due parrocchie l’Arcivescovo di Bari, mons. Cacucci.

La crisi di Natuzzi coinvolge anche il nostro paese visto che un centinaio di dipendenti provengono da Cassano: mobilitazioni, scioperi, cassa integrazione ma fino ad oggi non c’è una risoluzione definitiva al problema.

Un’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) formata dalla Cooperativa “Ulixes” di Bitonto, la Cooperativa “Crea” di Bari ed un’associazione di Bitritto, “I bambini di Truffaut”, il 18 maggio, si aggiudica il Progetto “Bollenti Spiriti” di Cassano e Acquaviva.

E’ una sentenza che fa il giro d’Italia quella della Corte di Cassazione (3 luglio) che condanna ad una multa un agriturismo cassanese. La Corte ha evidenziato che se l’agriturismo organizza feste per il pubblico esterno e’ tassativamente necessaria “l’autorizzazione del sindaco in relazione all’ordine pubblico e all’organizzazione” che ne consegue.

Dopo quattro anni di permanenza alla Parrocchia “Santa Maria Assunta”, il viceparroco don Bruno viene trasferito alla Chiesa Madre di Modugno.

La Regione Puglia revoca il finanziamento da 8 milioni di euro per la realizzazione del primo tratto della Circonvallazione di Cassano. Motivazione: ritardo nella progettazione. (21 settembre)

Due sono le vittime cassanesi di altrettanti incidenti stradali che purtroppo falciano le vite di Angela Baccellieri (21 anni, sulla Cassano-Altamura) e Sara Diomede (26 anni, sulla Cassano-Santeramo).

 

 

Sport

Il primo maggio si corre la Gran Fondo “Foresta Mercadante”, gara di mountain-bike organizzata dall’A.S.D. Biking Team Cassano. 260 i partecipanti: Francesco Nardelli della Ciclo Club Monopoli è il primo classificato assoluto. Il cassanese Giovanni Gemmato, primo dei nostri compaesani che correva per dall’Asd Biking Team Cassano, si è classificato al nono posto.

Mietono successi gli atleti del badminton cassanese, riuniti attorno alla squadra del Liceo Scientifico e si impongono in diversi tornei regionali e provinciali, sia singoli che a squadre. Le donne sono le più forti.

Successi lusinghieri anche per la società “Arcieri della Murgia” che con il santermano Claudio Martinelli inanella medaglie e trofei a livello nazionale.

Con il nome di “Grumese Europa” ritorna in Promozione una squadra cassanese che ha rilevato il titolo da una compagine di Grumo. A fine dicembre si ritirerà dal campionato, dopo aver inanellato solo sconfitte.

Anche il calcio giovanile ha la sua squadra: la Gioventù Calcio Cassano che esordisce con un 6-0 contro la Pellegrino di Altamura (25 ottobre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *