Cultura

ESORDIO MAESTOSO DEL “CORO POLIFONICO”

coro_polifonico_1

 

E’ nata una nuova stella nel firmamento musicale cassanese: il Coro Polifonico dell’Associazione Musicale “Santa Maria degli Angeli”.

Il Coro ha avuto ieri sera il suo debutto, presso l’Oratorio “Santa Maria Assunta”, chiamato a concludere la Quinta Rassegna Musicale organizzato dalla stessa Associazione.

 

francesco_manfredi

Diretto dal maestro Francesco Manfredi (foto sopra), il Coro nasce da una idea del prof. Magistro, che da anni segue nel nostro paese un bel gruppo di coristi, privilegiando la musica sacra e dunque l’accompagnamento delle Messe Solenni presso le chiese cassanesi.

A questa “base”, come ha spiegato in apertura della serata il Presidente dell’Associazione, Vito Sabino, professionisti come Manfredi e la maestra di canto Marika, hanno dato struttura più solida e basi teoriche che potranno migliorare le capacità canore e musicali dei singoli elementi, fusi in un unico coro dalle molteplici sfumature.

Quella di domenica sera, dunque, può essere considerata una partenza ben augurante: eseguire brani noti e difficili come il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi non è cosa di tutti i giorni, soprattutto dalle nostre parti.  Il Coro si è quindi prodotto in un repertorio che ha spaziato dalla tradizione a Mozart fino a un brano in lingua inglese di toccante esecuzione.

 

coro_polifonico_2

“Scuotiamo dal torpore questa Cassano e i nostri cittadini – ha detto il Presidente Sabino a fine concerto – perché i numerosi talenti che il nostro paese possiede sono spesso più conosciuti fuori dalle nostre mura che da noi, che molte volte  non sappiamo valorizzare”.

L’invito, insomma, è a criticare di meno e ad operare di più: magari con qualche limite ma sempre per il bene della comunità.

 

 

 

 

Si ringrazia Giuseppe Pio Fatiguso per le fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *