Cronaca

CREPE NELLE CASE IN VIA CHIMIENTI

vigili_in_via_Chimienti

Sarebbe una perdita d’acqua nelle condotte sotterranee dell’Acquedotto Pugliese la causa dell’apertura di alcune crepe in quattro abitazioni di via Chimienti, nel centro storico di Cassano.

Questa mattina – intorno alle 12.30 – una pattuglia dei Vigili del Fuoco di Altamura – è intervenuta per ispezionare le abitazioni, allertata dai residenti, preoccupati delle fessurazioni.

Sul posto anche il Comandante della Polizia Municipale di Cassano, Cap. Petruzzellis che ha verificato stanza per stanza tutti gli immobili interessati.

Alla fine del sopralluogo, i Vigili hanno rassicurato gli abitanti che le crepe createsi e che si aggiungono ad alcune preesistenti, non devono destare particolare preoccupazione ma vanno tenute sotto controllo, anche con verifiche successive a quella di oggi.

Già da qualche giorno, hanno spiegato gli abitanti di via Chimienti, ci si era accorti di una perdita da un tombino dell’acqua ed allertata la Polizia Municipale che a sua volta ha avvertito l’AQP. Ieri, l’Acquedotto ha effettuato proprio su quel punto una massiccia operazione di ripristino delle vecchie tubature. Evidentemente, però, l’acqua fuoriuscita in questi giorni ha inzuppato il terreno sui cui sono costruite le case e provocato il cedimento dello stesso e la creazione di alcune crepe.

Al fenomeno, tra l’altro, è interessata una costruzione storica di Cassano, quella che indicava la “Port d’ sott”, ovvero il limite della cinta muraria dell’antica Cassano, quella da cui si usciva per procedere verso le Murge di Santeramo.

Preoccupazione fra gli abitanti, dunque: c’è una signora disabile, non autosufficiente, un esercizio commerciale, famiglie con bambini. Ci si chiede: chi pagherà, adesso, i danni? E soprattutto: la zona è sicura? E’ garantita l’incolumità dei cittadini?

 

 

Nel servizio fotografico di Giuseppe Ferrante, alcuni particolari di quanto sta avvenendo su via Chimienti.

 

Visita http://picasaweb.google.it/redazionecassanoweb/ 2010/dissestamento{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *