Attualità

GIORNO DELLA MEMORIA: FERMIAMOCI 1 MINUTO

giornomemoria2010

Dall’Assessorato Comunale alla Cultura, gioventù, sport e turismo giunge un invito per la Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, reso noto attraverso questa nota.

“Il  27 Gennaio è il giorno della Memoria, istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che, aderendo alla proposta internazionale, commemora le vittime  dell’Olocausto e l’ onore di coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati.

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»

Sono passati ormai 65 anni ma anche Cassano non vuole e non può dimenticare queste pagine di storia orribili!

Ogni anno tutto il mondo si unisce  in memoria di quella gente deturpata nell’anima con un disegno malefico, una follia etnica  ingiustificata e una ideologia assassina. Milioni di vittime avvolte dal silenzio, dal dolore. Per  superare ogni odio e giungere finalmente alla pace.

Tutti gli uffici si fermeranno per celebrare questa giornata osservando,simbolicamente, un minuto di silenzio alle ore 12,00.

Fallo anche tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *