CINEMA, I RAGAZZI DI 3a MEDIA AI “MOVIE DAYS” DI GIFFONI

Un’esperienza tutta da vivere, quella che i ragazzi delle Terze Classi della Scuola Media “V. Ruffo” di Cassano vivranno domani, 2 febbraio, a Giffoni, patria del famoso Festival del Cinema per Ragazzi.
La scuola cassanese, supportata economicamente dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cassano, parteciperà in mattinata ai “MOVIE DAYS”, giornate di cinema interamente dedicate ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori; un’attività che coinvolge ogni anno oltre 30.000 studenti provenienti.
L’obiettivo principale di Movie Days è avvicinare i ragazzi al cinema in modo maturo e consapevole oltre che divertente.
Durante le giornate, che si svolgono nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni, gli studenti assistono alla proiezione di film particolarmente interessanti, affrontando tematiche attuali.
Un momento fondamentale dell’esperienza Movie Days è rappresentato dal dibattito, guidato dagli esperti facilitatori del Giffoni Film Festival. Insieme si punta l’attenzione sia sugli aspetti tematici che tecnici delle opere che vengono loro presentate, stimolando gli studenti a riflettere in modo critico e ad esprimere liberamente le proprie opinioni.
Movie Days è anche e soprattutto approfondimento culturale. Con lo stesso spirito spettacolare e divertente si forniscono ai ragazzi gli strumenti per un’analisi critica del film, inteso come creazione che coniuga intrattenimento e opera d’arte.