OTTO PROGETTI PER MIGLIORARE LA CONOSCENZA
Sono otto i progetti per gli studenti (più due per i docenti) che la Scuola Media “V. Ruffo” di Cassano si è vista finanziare attraverso i PON dalla Comunità Europea e che l’altra sera sono stati presentati in una affollata conferenza presso l’Istituto.
“Non PONiamoci LIMiti” lo slogan scelto dal gruppo di lavoro composto da Giuseppina Chiarullo (Facilitatore, che ha presentato il lavoro svolto), Grazia Palombella (Referente per la valutazione), Angela De Santis (Direttore Amministrativo) e dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Annoscia.
Due le aree individuate: una rivolta agli alunni con l’obiettivo di migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, grazie ad interventi per lo sviluppo di competenze chiave; l’altro per i docenti, per accrescere la diffusione dell’informazione e delle nuove tecnologie nella scuola.
Diversi i temi toccati dai PN 2009/2010: dalla multimedialità al teatro, dallo sviluppo della coscienza ecologica all’accrescimento delle competenze geometrico-matematiche e linguistiche, fino alla musica ed alla logica; due quelli per i docenti, alle prese con le nuove strumentazioni e in particolare la Lavagna Interattiva Multimediale che quest’anno ha fatto il suo ingresso a scuola nelle prime classi e che avrà una rapida diffusione in tutta la scuola già dal prossimo anno.